Una tripletta di Gagliardi regala la vittoria esterna alla Juniores Nazionale del Bitonto in quel di Statte contro il Martina nella seconda giornata del girone I del campionato nazionale di categoria: i giovani leoncelli di mister Fanelli superano la formazione della Valle d’Itria per 3-1, risultato che va persino stretto vista la notevole mole di gioco e azioni da gol costruita per tutto l’arco del match. Bitonto avanti subito in avvio, poi tante occasioni fallite per il raddoppio e puntuale, come una sentenza, arriva il pari del Martina sul finale di primo tempo. Ma nella ripresa il forcing costante dei neroverdi porta a far crollare il muro martinese, tenuto in piedi a lungo dall’ottimo portiere Lotito: arrivano tre punti che significano seconda vittoria in altrettante uscite.
La partita. Mister Gaetano Fanelli conferma in blocco l’undici iniziale di una settimana fa contro il Gravina: dunque 4-3-1-2 con Civita tra i pali; in difesa con Lionetti e Scattarelli terzini, capitan Tassiello e Improta coppia centrale di difesa; a centrocampo, Ungredda play davanti alla difesa, interni Lella e Bux; Pallone trequartista dietro la coppia d’attacco Moscelli – Gagliardi.
In panchina, Ranieri, Colabello, Ruggiero, Ardino, Grumo, Rizza, De Giglio, Liso, Rotondo.
Il Martina guidato da mister Vitantonio Caroli schiera Lotito, Conte, Messinese, Trani, Semeraro, Gatti, Martucci, Luccarelli, Tuccitto, Albanese, Martino.
Pronti via ed è subito dominio territoriale del Bitonto, che si prende immediatamente il pallino del gioco tra le proprie mani. E al 8’, al primo vero affondo, passa: azione per vie centrali dei bitontini, arriva una conclusione non viene trattenuta dall’estremo difensore itriano Lotito, il più lesto di tutti è Gagliardi, che si fa trovare pronto sulla ribattuta per siglare l’1-0 Bitonto e la sua seconda rete stagionale.
I ragazzi di mister Fanelli non rallentano: 13’, filtrante di Pallone per Moscelli che, a tu per tu con Lotito, fallisce una grande occasione per il raddoppio sparando debolmente addosso al numero uno martinese. Sempre Moscelli protagonista poco dopo: si aggiusta la sfera col sinistro, calcia sul primo palo ma conclude fuori di un metro circa lontano dalla porta. Pallone sale sugli scudi poco prima della mezzora: salta due avversari con un sombrero, palla filtrante per Gagliardi che sceglie la via del pallonetto, sfera di poco fuori.
Al 37’ però arriva l’improvviso pareggio del Martina nel primo vero concreto sussulto offensivo: apertura da centrocampo per il taglio da destra di Martino, conclusione che supera Civita per l’1-1.
Immediata la reazione del Bitonto: Moscelli ci prova dal limite dell’area di rigore, palla che non inquadra lo specchio e si spegne sul fondo, non molto distante alla sinistra della porta difesa da Lotito.
È l’ultima nota saliente della prima frazione di gioco: tante occasioni per il Bitonto, che non concretizza a dovere. All’intervallo si va sull’1-1.
La ripresa. La seconda frazione di gioco parte nuovamente col Bitonto in avanti: la prima emozione è ancora a firma Moscelli, con l’azione che parte da Scattarelli, scambia con Gagliardi, uno due tra Bux e Moscelli, quest’ultimo fallisce a tu per tu con Lotito.
Dentro Rizza per Lella, il primo cambio per i leoncelli, pericolosi poco dopo con Pallone, che ci prova con un tiro a giro di sinistro, sfera che termina di pochissimo al lato della porta martinese.
Forcing bitontino alla ricerca del nuovo vantaggio: corner di Bux, il tentativo sul secondo palo di Rizza viene sventato dalla difesa di casa a pochi passi dalla linea di porta.
Prova a cambiare in avanti mister Fanelli, dentro Rotondo per Pallone, si passa al 4-3-3. E proprio i tre attaccanti in campo – Rotondo, Gagliardi e Moscelli – confezionano una nuova opportunità, questa volta però la bravura è tutta di Lotito, che salva i suoi dal gol neroverde.
Fuori Bux per Grumo, mister Fanelli dà centimetri e freschezza al centrocampo neroverde.
La pressione costante del Bitonto trova la via meritata del gol del vantaggio al 71’: filtrante di Lionetti da metà campo che sorprende la retroguardia itriana, Gagliardi ne approfitta per siglare il 2-1 bitontino!
Bitonto che torna avanti nel punteggio e mister Fanelli risistema i suoi in campo con l’inserimento di De Giglio, un trequartista, per Moscelli, un attaccante.
Gagliardi è scatenato e all’83’ fa tripletta personale: scambio rapido con Rotondo, il numero 11 classe 2005 mette a sedere con una finta un avversario e trafigge Lotito con una conclusione perfetta ad anticiparne l’uscita. 1-3 e tripletta personale!
Sfiora anche il poker Gagliardi, ma la gioia gli viene negata poco dopo dall’ottimo intervento di Lotito, che ancora una volta salva i suoi. Mister Fanelli poi toglie proprio il protagonista di giornata per lasciar spazio al suo posto all’ingresso di Ardino.
Allo scoccar del 90’ ancora occasione Bitonto: Grumo recupera palla a centrocampo, apre per De Giglio, che salta un uomo, la mette al centro proprio per l’accorrente Grumo, che va a chiudere l’ampia triangolazione con un tocco che non inquadra lo specchio davvero di pochissimo.
Nei quattro minuti di recupero non accade null’altro: vince 3-1 il Bitonto, che così come avvenuto una settimana fa nell’esordio col Gravina, trova l’allungo decisivo nella ripresa, anche grazie ai cambi di mister Fanelli, all’ottimo rendimento di chi è entrato – specialmente Rizza, tanti i palloni recuperati nel mezzo – e al passaggio al tridente. Due vittorie in altrettante partite disputate, neroverdi a punteggio pieno con 6 punti in classifica.
Sabato prossimo si tornerà tra le mura amiche del Polisportivo “Rossiello”, quando a far visita ai giovani leoncelli neroverdi arriverà il Nardò.
2^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I
MARTINA – BITONTO 1 – 3
Reti: 8’ pt, 26’ st e 38’ st Gagliardi (B), 37’ pt Martino (M)
MARTINA: Lotito, Conte (Longo), Messinese (Dimarco), Trani (Caramia), Semeraro, Gatti, Martucci, Luccarelli (Lunetti), Tuccitto, Albanese, Martino (Taldone).
A disp.: Carbotti, Vigna, Basta, Sale.
All. Caroli.
BITONTO (4-3-1-2): Civita, Lionetti, Scattarelli, Tassiello (c), Improta, Ungredda, Lella (Rizza), Bux (Grumo), Moscelli (De Giglio), Pallone (Rotondo), Gagliardi (Ardino).
A disp.: Ranieri, Colabello, Ruggiero, Liso.
All. Fanelli
Arbitro: Albano (Taranto). Assistenti: Fumarola (Brindisi) – Molino (Taranto).
Ammoniti: Messinese, Longo, Tuccitto (M).