Secondo anno di fila alla guida dell’U19 neroverde per l’esperto e titolato allenatore di Carbonara
La scorsa stagione sportiva ha visto la Juniores del Bitonto Calcio disputare appena due partite di Campionato, poi lo stop pandemico e niente più ripartenza. Eppure, fin quando le direttive governative lo hanno permesso e con il rispetto di tutti i protocolli sanitari del caso, i ragazzi di Mimmo Caricola hanno continuato ad allenarsi, divertirsi, fare gruppo e ad imparare tanto dal navigato allenatore barese e il suo Staff.
“La riconferma di mister Caricola è una scelta assolutamente in linea con i programmi stilati un anno fa, per ciò che concerne il nostro Settore Giovanile. Ritenevo e ritengo tutt’ora che Mimmo sia un eccellente allenatore-educatore-padre, non solo con un gran curriculum che parla per lui, ma capace la scorsa stagione di trovare le strategie giuste per mantenere coeso ed entusiasta un gruppo di oltre venti elementi, guidandoli e facendoli lavorare divertendosi, in allenamento, pur nell’assenza totale di gare ufficiali da disputare al sabato. È stato proprio in quei frangenti che ho apprezzato ancor di più le sue capacità di trasmettere valori, concetti e allegria a dei ragazzi molto provati dalla perdurante situazione di stallo e incertezza attorno a loro. Complimenti dunque alla Società, che ci ha permesso di ‘tenere in caldo’ questi sfortunati giovani calciatori vittime a loro modo del Covid, e complimenti a mister Caricola che ha strameritato la riconferma su quella panchina. Vorrà dire che ci farà vedere quest’anno i risultati in campo con la sua squadra che non ha potuto fin qui mostrarci”.
Parole dolci e di grande stima, quelle spese dal Direttore Caldarola per il tecnico di Carbonara il quale, da par suo, ha commentato così una scelta societaria che lo ha reso particolarmente felice e orgoglioso: “Ho accettato subito la proposta di riconferma perché credo fortemente che il Bitonto sia oggi l’unica società della zona con un progetto serio e lungimirante per il suo Settore Giovanile e non solo… Ho iniziato la mia avventura-bis in neroverde nel momento più difficile possibile, quindi, vorrei provare a godermi anche i momenti più belli e tranquilli, magari riuscendo a disputare senza problemi un’intera stagione agonistica. Ho sempre cercato di trasmettere il valore del divertimento ai miei ragazzi perché, secondo me, assillarli e martoriarli facendo diventare ogni allenamento un ‘peso’ da sostenere è sbagliato, controproducente. Il Calcio è un gioco, serio, ma pur sempre un gioco e io da allenatore ho sempre puntato moltissimo sul rapporto umano con i miei calciatori, sull’armonia del gruppo e sull’aspetto ‘ludico’ del nostro amato Sport”.
Ricordiamo molto brevemente il curriculum di mister Mimmo Caricola, fra prime squadre e settori giovanili. Per citare solo le esperienze più significative: Bitonto, Capurso, Terlizzi, Mola (quattro Campionati di Promozione vinti, uno per piazza), Bisceglie, Canosa, Altamura, oltre alla panchina della Berretti del Monopoli (quarti di finale alle fasi nazionali dello “Scudetto” di categoria), dove ha rivestito altresì il ruolo di Vice, in Lega Pro. Anche tre Coppe Puglia in bacheca, per lui. Lo Staff che lo coadiuverà sarà composto quest’anno dai confermatissimi Francesco Pappapicco e Davide Marella, nel ruolo rispettivamente di Preparatore Atletico e Fisioterapista, nonché dall’immarcescibile Collaboratore Tecnico Giuseppe “Peppino” Carella.
Buon lavoro!