THE YOUNG LIONS. LA JUNIORES BATTE 3-0 LA MOLFETTA CALCIO AL DEBUTTO

Prima uscita ufficiale della stagione molto positiva per i ragazzi di Mimmo Caricola. Sul sintetico del “Nicola Rossiello” vanno a segno Spalierno, Stefanelli e capitan Romanelli

La vendetta è un piatto che va servito freddo e così è stato al “Nicola Rossiello” di Bitonto, oggi pomeriggio. Ovviamente si parla solo di vendette sportive, di riscatti agonistici sul campo per quello che resta e deve rimanere essenzialmente un gioco, un divertimento, senza isterismi né cattiverie gratuite. A maggior ragione se si parla di ragazzi…
La prima gara ufficiale del Bitonto Calcio Juniores 2021/2022, giocata sul sintetico di casa sito in via del Petto, fa registrare un bel 3-0 in favore dei giovani neroverdi allenati da Mimmo Caricola che si prendono così la rivincita sulla Molfetta Calcio, capace di battere i bitontini 6-1 al “Poli” in occasione del match d’esordio della scorsa stagione.

La partita.
Mister Caricola schiera i Leoncelli con il 4-3-1-2: Bevilacqua tra i pali; Palmieri, Pignataro, Rapio e Morisco in difesa. Masellis-Ungredda-Ferrante i tre sulla linea della mediana, con capitan Romanelli a fare da raccordo (numero 10 sulla schiena) fra loro e il tandem d’attacco composto da Stefanelli-Spalierno. Andranno tutti e tre a segno, segnale evidente di come funzionino già bene il reparto avanzato e, soprattutto, le manovre studiate dall’allenatore bitontino per meglio finalizzare le azioni costruite dai suoi.
Al 3′ Bitonto subito vicino al gol: Romanelli spara alto da buona posizione dopo sponda di prima intelligente da parte di Stefanelli nel cuore dell’area, spalle alla porta.
Risponde la Molfetta Calcio con un paio di timidi tentativi, tuttavia sono i padroni di casa a riaffacciarsi pericolosamente dalle parti del portiere ospite Vitariello. La punizione a giro di Spalierno termina però alta sulla traversa.
Minuto 23: gol di Spalierno, che dribbla anche il portiere sul suggerimento altruista e perfetto di Ferrante, arrivato da solo davanti a Vitariello sul fronte sinistro d’attacco. Freddo ed elegante il numero 11 di casa ex Monopoli e Bisceglie per l’1-0.
28′: Bevilacqua dice di no con i piedi a Sifanno, sempre pericoloso per la difesa locale nel corso di tutta la partita. Ottimo l’intervento dell’estremo difensore neroverde classe 2004 sull’attaccante molfettese che realizzò una doppietta lo scorso anno, nella gara d’esordio del “Poli”.
41′: raddoppio di Stefanelli, scaltro e preciso a tu-per-tu con Vitariello che viene perforato di piatto dall’ex della partita. 2-0 Bitonto.

Secondo tempo.
Nemmeno un minuto e Spalierno si fa respingere dal portiere avversario la sua botta di destro a colpo sicuro quasi all’altezza del dischetto di rigore. Dall’altra parte, Taccarelli sfiora il palo.
Poco dopo il decimo, Bevilacqua di nuovo di piede sull’instancabile Sifanno.
14′: si rinnova il duello personale fra Sifanno e Bevilacqua. Punizione-bomba del centravanti platinato del Molfetta e grande risposta in tuffo di Bevilacqua; anche il terzo round di questa avvincente sfida nella sfida va dunque al portiere di casa, in giornata decisamente “sì”.
Come se non bastasse, il solito Sifanno coglie l’incrocio dei pali alla mezz’ora, legno che fa il pari con il palo esterno centrato nel primo tempo con Bevilacqua attento e tranquillamente in traiettoria.
33′: clamoroso spreco del Bitonto! Romanelli per Masellis che, indisturbato, coglie la traversa piena a Vitariello battuto.
Pallone, appena subentrato a Spalierno, si mangia il gol del 3-0 poco prima del 90′. Capitan Romanelli, invece, non sbaglia lanciato a rete da Rutigliano e mette il sigillo leonino sul match d’esordio della stagione, quasi al secondo minuto di recupero. Pignataro preserva infine il clean sheet interno con una scivolata prodigiosa sulla linea a salvare Bevilacqua in uscita un po’ avventata, nell’occasione.
Applausi neroverdi e appuntamento al 16 ottobre, quando la truppa di mister Caricola farà visita al Brindisi, dopo l’immediato turno di riposo.
“Avrei preferito giocare subito la seconda partita, soprattutto per cavalcare l’entusiasmo dei ragazzi”, ha affermato Caricola ai microfoni di Bitonto Channel, una volta andato in archivio il match del “Rossiello”. Come dargli torto…?

1^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – MOLFETTA CALCIO 3 – 0 Reti: 23’ pt Spalierno, 41’ pt Stefanelli, 47’ st Romanelli

BITONTO: Bevilacqua, Palmieri, Pignataro, Rapio, Morisco, Masellis (Cruceana), Ungredda, Ferrante (Tamburrano), Romanelli (C), Stefanelli (Rutigliano), Spalierno (Pallone).
A disp.: Civita, Labarile, Scattarelli, Volpe, Marinelli.
All. Caricola

MOLFETTA CALCIO: Vitariello, Redavid, Spadavecchia, Lorusso, Monno, Ciannamea (C), Di Rella (De Tullio), Moretti (Del Rosso), Sifanno, Caputi (Di Terlizzi), Taccarelli.
A disp.: Marchitelli, Modugno, Antonacci, Minervini, Taiani, Cubaj.
All. Traversa

Ammoniti: Morisco, Spalierno, Ungredda, Stefanelli (B).