L’U19 di mister Caricola si conferma una schiacciasassi e sale al primo posto. A Leverano, i neroverdi bissano i sei gol rifilati al Matino con Palmieri, Bianco due volte, Spalierno, Romanelli e Ferrante a referto.
La Juniores Nazionale del Bitonto Calcio vince a Leverano la sua sesta partita consecutiva, su sei giornate fin qui disputate, e conquista l’agognata vetta della classifica del girone L.
La prestazione in terra salentina di quest’oggi rasenta la perfezione, rendendo tanto orgoglioso Mimmo Caricola e tutto l’ambiente neroverde, che vede stasera le tre squadre impegnate nei rispettivi campionati tutte al primo posto…
La partita.
Modulo che vince (e convince) non si cambia, così il Bitonto si ripropone al Comunale di Leverano con il 4-3-1-2: il rientrante Bevilacqua in porta, Palmieri, Labarile, Pignataro e Morisco in difesa; i tre di centrocampo e il trequartista sono sempre loro, vale a dire Masellis, Ungredda, Ferrante e capitan Romanelli, con la maglia numero 10 sulla schiena. Bianco e Spalierno confermati a sputare fuoco là davanti. A disposizione di mister Caricola: i portieri Civita e Vatinno, oltre a Marinelli, Cianci, Scattarelli, Tamburrano, Pallone, Stefanelli e l’aggregato dall’U17 – di cui è anche il capitano – Tassiello.
Nemmeno quattro minuti sul cronometro e i giovani neroverdi sono già in vantaggio, dopo una primissima fase di gioco di benaugurante supremazia territoriale ospite. Azione d’angolo, palla a Spalierno, pennellata nell’area piccola e gol da centravanti puro del n.2 Palmieri, che di testa anticipa beffardamente Rielli in uscita maldestra. Spalierno cerca l’immediato bis di testa, ma la sua conclusione aerea è facile preda del portiere locale.
Sempre Spalierno, scatenato, ma con le polveri un po’ bagnate in principio, ci prova altre due volte di destro, nel giro di 15 minuti: portiere e difensore gli tolgono in entrambi i casi la gioia del gol personale a pochi metri dalla fatidica linea bianca.
19′: arriva, puntuale, il raddoppio bitontino. Bianco approfitta da attaccante di “razza opportunista” di un rimpallo fortuito sulla trequarti e si presenta solo soletto davanti a Rielli. Estremo difensore perforato senza pietà, 0-2 Bitonto e quarto sigillo stagionale per Bianco.
Morisco giallo al 27′.
29′: 0-3. Spalierno mette finalmente apposto i propri conti personali con la porta avversaria, bucando l’ascella del malcapitato Rielli con un secco sinistro potente, seppur non angolatissimo. Assist pulito di Romanelli per la quinta firma stagionale dell’estroso attaccante modugnese ex Bisceglie e Monopoli.
Nell’ordine, vanno vicini al poker, Morisco, Ferrante, Bianco e Romanelli. Allo scadere del tempo, “entra” in partita anche Bevilacqua: volo plastico a disinnescare una punizione neretina ben battuta dalla media distanza.
Secondo tempo.
Caricola lascia Spalierno negli spogliatoi, dentro Stefanelli.
Minuto 7: Ferrante, imbeccato dal solito Romanelli, si esibisce nel più classico dei tiri a giro dal limite che, però, non gira abbastanza e termina di poco a lato.
9′: Bianco porta a quattro le marcature del Bitonto. Ancora una volta “gol di rapina” per lui, lesto ad intercettare un tiro deviato di Stefanelli davanti a Rielli.
Altri cambi in casa neroverde: Scattarelli per Morisco, Pallone per Masellis.
21′: parata splendida di Bevilacqua su siluro ravvicinato. Il giovane portiere del Bitonto si conferma un muro negli uno contro uno ravvicinati, quest’anno.
Ammonito Pignataro, Marinelli lo sostituisce; Caricola non intende correre rischi inutili…
Tamburrano per Bianco, man of the match al Comunale di Leverano.
Rosso diretto per il numero 16 del Nardò, Dell’Anna al 36′ st, mentre il neoentrato Scattarelli va vicino al quinto gol dei suoi. Ottima, nell’occasione, la respinta di Rielli sul mancino con giro ad uscire dell’esterno bitontino.
41′: Romanelli sigla lo 0-5 ospite. L’azione in dribbling e l’assist finale di Stefanelli sono da applausi a scena aperta. L’attaccante con il numero 18 sulla maglia va anche vicinissimo alla realizzazione personale, poco dopo.
Anche Ferrante in extremis sfata, al pari di Romanelli, l’apparente maledizione salentina dell’esultanza individuale. Suo il 6-0 definitivo, triplice fischio arbitrale senza recupero e vetta della classifica momentaneamente conquistata. Il Leone ruggisce ancora, anzi, ruggisce sempre…
Prossimo impegno, in casa contro la Team Altamura, fra sette giorni. Audace Cerignola, Molfetta, Gravina e chiunque altro abbia ambizioni d’alta quota in questo campionato U19 – girone L, oggi più che mai deve sapere che il Bitonto c’è e non intende assolutamente mollare lo scettro appena afferrato.
7^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L
NARDÒ – BITONTO 0 – 6
Reti: 4’ pt Palmieri, 19’ pt Bianco, 29’ pt Spalierno, 9’ st Bianco, 41’ st Romanelli, 45’ st Ferrante
NARDÒ: Rielli, Cervelli, De Riccardis, De Leo (Finamore, Dell’Anna), Yassine, Valentino (C) (Nestola), Di Lecce, Ramanaj (Rossetti), Vinciguerra, Luciano, Villani (Margheriti).
A disp.: De Gaetanis, Schito, Carrozzo, De Dominicis.
All. Margagliotti
BITONTO: Bevilacqua, Palmieri, Labarile, Pignataro (Marinelli), Morisco (Scattarelli), Masellis (Pallone), Ungredda, Ferrante, Romanelli (C), Bianco (Tamburrano), Spalierno (Stefanelli).
A disp.: Civita, Cianci, Tassiello, Vatinno.
All. Caricola
Ammoniti: Ramanaj, Luciano, Margheriti (N); Morisco, Pignataro (B).
Espulso al 36’ st Dell’Anna (N) per gioco violento.