Una vittoria per chiudere al secondo posto, non senza qualche rammarico. La Juniores del Bitonto batte 6-2 il Lavello nella 22^ ed ultima giornata del girone I del Campionato Nazionale Juniores e chiude la stagione regolare al secondo posto, alle spalle del Casarano, che batte il Martina 5-0 e si laurea campione, volando direttamente alla fase nazionale della poule scudetto. Rammarico invece per il Barletta, che pareggia 0-0 a Brindisi e viene scavalcato proprio all’ultima giornata da Casarano e Bitonto: per i neroverdi non manca il rammarico però perché, a conti fatti, le reti subite in pieno recupero contro Brindisi e Barletta sono valse il primo posto in classifica. Ora però testa alla roulette russa dei playoff, da disputare col vantaggio del fattore campo e con due risultati su tre a disposizione. Nel frattempo, la gara contro il Lavello ha raccontato di un primo tempo chiuso in parità, coi giovani leoncelli sottotono e a tratti svagati, poi però nella ripresa non ci sono storia e partita e arriva una larga vittoria.
La partita. Mister Gaetano Fanelli può contare sull’apporto di Di Bari, Riefolo, Ungredda e Moscelli, scesi dalla Prima Squadra e subito titolari nel 4-3-1-2 di partenza: turno di riposo per Scattarelli, Tassiello, Gagliardi e Bux. Dunque, Di Bari tra i pali; Lionetti – Improta – Riefolo – Birardi in difesa; Ungredda – Grumo – Lella a centrocampo; Pallone a supporto delle due punte Moscelli – Rotondo.
Il Bitonto parte in avanti ma al 3’ ecco il vantaggio inatteso del Lavello, con la bella girata volante da fuori area di Sanza che si insacca imparabile alle spalle di Di Bari. Il Bitonto accusa il colpo ma attacca a testa bassa e al 17’ pareggia: Lella viene atterrato in area di rigore da Basilico, sul dischetto Rotondo è implacabile, spiazza Cassano e fa 1-1. Ci prova Pallone al 19’, ubriaca di finte un avversario ma calcia sul fondo da buona posizione. E al 21’ ecco il sorpasso bitontino: verticalizzazione profonda di Riefolo a liberare Moscelli, che scatta in profondità e anticipa l’uscita del portiere ospite con una conclusione da fuori area che vale il 2-1. Ma il vantaggio bitontino dura veramente poco: angolo per il Lavello, sul secondo palo sbuca Mancino che sorprende tutti e trafigge Di Bari per il 2-2.
Pareggio inatteso, Bitonto che fa fatica a replicare e si affida troppo alla palla lunga, che non sortisce effetti. E la prima frazione di gioco si chiude così in parità.
La ripresa. Bitonto all’arrembaggio che in tre minuti sigla due reti: il 3-2 è di Moscelli (doppietta per lui), ben imbeccato in profondità da Rotondo; il poker è firmato da Lella, che va a finalizzare una bella azione sviluppatasi tutti in verticalità sull’asse Rotondo – Moscelli – Pallone, cross sul secondo palo da destra e tapin vincente per il centrocampista. 4-2.
Il portiere lucano si esalta sul tentativo di Moscelli e sulla punizione di Pallone ma non può nulla al 65’ sulla conclusione perfetta sempre di Pallone, bacio al palo e gol del 5-2.
Partita praticamente chiusa. Col Bitonto che allunga ancora all’84’ con la rete di Riefolo, al culmine di una bella iniziativa personale. 6-2 e gara che si conclude qui. Il Bitonto chiude secondo in classifica e si assicura direttamente la finale playoff (in programma il 6 maggio) in casa contro la vincente della semifinale tra Barletta e Gravina. Niente semifinale, visto il margine nei confronti del Brindisi quinto, ma una gara da disputare al “Rossiello” e con due risultati a favore per provare poi a volare nei playoff nazionali, anticamera della Poule Scudetto. Ripetere l’impresa di un anno fa sarà dura, ma il Bitonto c’è e vuole provarci.
22^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I
BITONTO – LAVELLO 6 – 2
Rete: 3’ pt Sanza, 17’ pt Rotondo (rig), 21’ pt e 1’ st Moscelli, 22’ pt Mancino, 3’ st Lella, 20’ st Pallone, 39’ st Riefolo
BITONTO (4-3-1-2): Di Bari, Lionetti (Maino), Birardi, Improta, Riefolo, Grumo, Ungredda (c), Lella, Moscelli (Napoli), Rotondo (Tarantino), Pallone (Liso).
A disp.: Antonicelli, Scattarelli, Tassiello, Gagliardi, Bux.
All. Fanelli
LAVELLO: Cassano, Pistillo, Via, Cicchiello, Buglione, Barbetta, Tavarone, Mancino, Basilico, Laus, Sanza.
All. Muscio
Arbitro: Defazio A. (Barletta). Assistenti: Pedico (Barletta) – Defazio G. (Barletta)
Ammoniti: Birardi (B), Basilico, Pistillo (L).
Recuperi: 0 pt – 2 st