THE YOUNG LIONS, JUNIORES. IL BITONTO CAPOLISTA È UN RULLO COMPRESSORE: 4-0 ALL’ALTAMURA

Due rigori realizzati da Stefanelli nel primo tempo e i gol di Moscelli-Ferrante, nel corso della ripresa, permettono ai leoncelli di mister Caricola di superare di slancio la Team Altamura e confermarsi i primi della classe

La Juniores Nazionale allenata da Mimmo Caricola doveva battere la Team Altamura penultima in classifica, senza “se” e senza “ma”. In ballo c’era, c’è e ancora a lungo ci sarà la leadership nel girone L. Le Serpi inseguitrici del Casarano superano 6-4 l’Audace Cerignola, a distanza, il Bitonto risponde con un autoritario poker in quel di Toritto, casa degli altamurani: l’entusiasmante duello continua. In attesa della resa dei conti in Salento del 30 aprile…
Al “Michele Morgese” vanno a segno il glaciale Stefanelli, due volte dal dischetto, Moscelli e Ferrante. Il rullo compressore neroverde continua a macinare punti, gol e primati (la nostra U19 può vantare nettamente anche miglior attacco e miglior difesa del raggruppamento, ndr): Casarano a -2.

La cronaca della partita.
Il Bitonto di mister Caricola sbarca al “Morgese” di Toritto con un Undici di partenza del tutto inedito, a partire dal n.1, alla luce dell’esordio assoluto in stagione del goalkeeper andriese Civita; davanti a lui, Marinelli, Labarile, Rapio e Morisco. Masellis, Antro e Ferrante confermati a centrocampo, così come Zaza alle spalle di un duo offensivo “in rima” mai visto quest’anno dal primo minuto: Stefanelli-Moscelli. Ancora una volta, dunque, modulo 4-3-1-2 inziale per Mimmo Caricola, come sempre pronto a rimescolare il suo scacchiere tattico all’occorrenza. Alla fine, si sa, contano molto più l’atteggiamento e la predisposizione dei ragazzi in campo rispetto ai numeri e alla mera disposizione
Ventiquattro i convocati voluti dall’allenatore di Carbonara per la breve trasferta murgiana, in pratica, quasi tutti gli elementi in rosa più due elementi provenienti dall’U17 di mister Fanelli, tra arruolabili e non. Una scelta “di gruppo” sacrosanta e vincente, in uno dei momenti più delicati dell’intera stagione agonistica.

Parte forte il Bitonto e Zaza ne rappresenta il “rompighiaccio” ideale con la fascia di capitano al braccio. Il 10 neroverde si prende il primo tiro del match dopo appena trenta secondi di contesa: palla alta di un bel po’. Il terzino con licenza di segnare, Morisco, riesce invece a centrare lo specchio della porta altamurana, un paio di minuti più tardi, ma la sua conclusione non impensierisce Angelastri.
Quasi al quarto d’ora, Bitonto davvero vicino al vantaggio: avvia Zaza cuoio al piede, continua la bella azione avvolgente Ferrante, che la allarga per Stefanelli il cui destro secco ma poco angolato dal limite dell’area viene respinto da Angelastri. Sulla ribattuta corta non arriva con il giusto timing Moscelli, anticipato.
23’: rigore mastodontico per gli ospiti! Ferrante viene tirato giù platealmente sulla parabola da corner di Antro. Dal dischetto, Stefanelli spiazza Angelastri, quinto sigillo personale per lui, oggi al rientro. Arriverà anche il sesto…
Bitonto on fire: Morisco, Ferrante, Masellis e Zaza ci provano a raffica, spesso a coronamento di trame offensive eccellenti, tuttavia non sono “cattivi” il necessario, in area di rigore. Bravo anche Angelastri; nel frattempo, solo un tiro d’alleggerimento velleitario (alto), da fuori, per i padroni di casa.
39’: Stefanelli a giro col destro. Palla oltre il montante.
Ad un tiro di schioppo dallo scadere della frazione, Ferrante si procura in dribbling stretto il secondo penalty del pomeriggio. Stefanelli è freddo e trafigge Angelastri di potenza, dagli undici metri.
Squadre negli spogliatoi sullo 0-2. Nella pancia del “Morgese” ci resterà Rapio, sostituito da Pignataro.

Secondo tempo.
Fino al cambio Antro-Pallone, che ci prova subito con un sinistro potente ma di molto fuori misura, non c’è nulla di serio da segnalare, salvo la richiesta – probabilmente legittima – del terzo rigore di giornata a favore da parte del Bitonto. Moscelli, ancora alla ricerca del suo primo gol in Campionato, viene affondato davanti ad Angelastri, ma per il direttore di gara non ci sono stavolta gli estremi per la massima punizione.
Ripresa giocata a ritmi decisamente più bassi rispetto ai primi 45 minuti, tant’è vero che a parte le due reti che chiuderanno definitivamente il match, non c’è molto da raccontare.
Due reti, tuttavia, dense di significati “personali”: si sblocca (finalmente!) Moscelli e Ferrante si conferma il vicecapocannoniere della squadra portando a otto le proprie marcature nella competizione. A tal proposito, ricordiamo che la Juniores bitontina ha dovuto fare a meno del suo bomber principe, l’infortunato Spalierno, per la seconda partita di fila eppure sono arrivati dieci gol totali…
I due marchi finali sulla partita sono entrambi colpi da autentici opportunisti, firmati da un centravanti puro e da un centrocampista tuttofare sempre più in confidenza con le “aree piccole” avversarie. Bravi a loro e complimenti sia a chi ha portato a Bitonto tutti questi giovani profili di indubbio valore sia a chi li mette in condizione di rendere al meglio delle loro potenzialità.

Ora, una lunga sosta di venti giorni. Il tempo utile (?) per tirare un po’ il fiato, riordinare le idee, recuperare qualche lungodegente e rimettere a fuoco per l’ultima volta l’obiettivo ultimo. Ma, per raggiungerlo concretamente, bisognerà superare i tre ostacoli rispondenti, nell’ordine, ai nomi di FBC Gravina, Casarano e Audace Cerignola. Più che consapevoli di non dover sperare nei “regali” di nessuno, ma di poter al contempo contare ciecamente sulle proprie, tante virtù.
Che la volata finale abbia già inizio…

19^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

TEAM ALTAMURA – BITONTO 0 – 4
Reti: 24’ pt Stefanelli (rig.), 45’ pt Stefanelli (rig.), 39’ st Moscelli, 46’ st Ferrante

TEAM ALTAMURA: Angelastri, Binetti (C), Riccardi, Vicenti, Ventura (Reale, Stramaglia), Castoro, Sparapano, Denora (Farella), Romito (Lospalluto), Cristallo, Gesualdo (Rinaldi).
A disp.: nessuno.
All. Perrucci

BITONTO: Civita, Marinelli, Labarile, Rapio (Pignataro), Morisco, Masellis (Scattarelli), Antro (Pallone), Ferrante, Zaza (C), Stefanelli (Tamburrano), Moscelli.
A disp.: Vatinno, Cianci, Bianco, Tassiello, Coratella.
All. Caricola

Ammoniti: Ventura, Riccardi, Angelastri (TA); Masellis (B).