THE YOUNG LIONS. JUNIORES, IL BITONTO BATTE 3-1 IL CASARANO E RIAPRE LA LOTTA AL VERTICE

Colpo grosso del Bitonto, che batte 3-1 il Casarano all’”Heffort Sport Village” di Parabita e riapre i discorsi per il vertice del girone I del Campionato Nazionale Juniores. Il 20esimo turno rilancia dunque le ambizioni dei neroverdi, corsari in Salento contro una delle due capoliste: complice il concomitante pareggio del Barletta sul campo della Team Altamura, il Bitonto si porta a -2 dal Barletta e a -1 dal Casarano, quando mancano 180 minuti al termine della stagione regolare. E nel prossimo turno c’è proprio lo scorso diretto di Barletta.

Contro la formazione salentina, seppur rimaneggiata, è un grande Bitonto: solido, affamato, brillante, che non ha nessuna intenzione di mollare la presa. E ne esce una prestazione davvero di spessore, forse tra le migliori di tutta la stagione. Con un successo che ora lancia il Bitonto in ballo per la vittoria finale del raggruppamento.

La partita. Mister Gaetano Fanelli può contare sull’apporto di Civita, Rapio e Ungredda, scesi dalla Prima Squadra vista la sosta per la “Viareggio Cup”, e subito gettati nella mischia sin dall’inizio: dunque, 4-3-1-2 di partenza per i giovani leoncelli neroverdi, con Civita tra i pali; Lionetti – Tassiello – Rapio – Scattarelli in difesa; Ungredda – Grumo – Lella a centrocampo; Bux a supporto delle due punte Gagliardi – Rotondo.

Parte meglio il Bitonto, che al 4’ va vicino al vantaggio con una rasoiata da fuori area di Ungredda, che sfiora il palo alla destra di Vespucci. Due giri di lancette, Gagliardi appoggia per Scattarelli, diagonale teso che si spegne di poco sul fondo. E al 7’, il Bitonto passa: lancio in profondità di Rotondo, la difesa rossoazzurra cincischia e sulla sfera di avventa Ungredda, tiro radente che si insacca nell’angolino basso alla destra di Vespucci. 0-1 Bitonto!

Risponde subito il Casarano: punizione dalla trequarti destra di Longo, colpo di testa di Scardia, forse deviato da un difensore neroverde, che si stampa sulla traversa. Brivido per i neroverdi, che al 17’ sciupano la clamorosa occasione del raddoppio: Ungredda pesca Lella solo davanti a Vespucci, conclusione da ottima posizione che non inquadra lo specchio.

Al 24’ accade di tutto: Bitonto ancora vicino al bis col palo di Gagliardi, lesto a girarsi in piena area di rigore ma a non trovare il raddoppio per questione davvero di centimetri; ripartenza salentina e Mele viene liberato in profondità solo davanti a Civita, bravissimo quest’ultimo ad uscire coi tempi giusti e a sbarrare la strada al tentativo di pallonetto. Alla mezzora, diagonale velenoso di Bacca, Civita si rifugia in angolo. 39’, Gagliardi da destra, servizio al centro dell’area di rigore per Rotondo, che svirgola la conclusione da posizione assai favorevole. 42’, Lionetti pesca Gagliardi in area di rigore, defilato sulla destra, il capocannoniere del campionato controlla e si gira rapidamente, palla che non termina molto lontana da palo. Il forcing del Bitonto trova il meritato raddoppio nel primo dei due minuti di recupero: Morelli perde ingenuamente palla a metà campo, Bux senza pensarci due volte traccia un filtrante preciso per Gagliardi, che salta secco Cataldo e la piazza rasoterra all’angolino basso alla destra di Vespucci. 0-2 Bitonto e rete numero 22 per il goleador neroverde.

Doppio vantaggio decisamente meritato per il Bitonto, che va al riposo forte di una prestazione davvero importante e di grande intensità.

La ripresa. Il Bitonto riparte con attenzione e fame e al 50’ trova subito il tris: Ungredda scodella dalla destra un cross teso in area di rigore, si avventa Rotondo che però non trova di testa la sfera, che incoccia il palo interno e si insacca per il 0-3 Bitonto! Doppietta per il centrocampista classe 2004.

Praterie in avanti per il Bitonto. Lella spreca il poker, gettando alle ortiche un rigore in movimento. Ci prova anche Bux, che penetra in area di rigore, lato sinistro, risponde presente Vespucci. Lionetti riceve da Bux, conclusione alta. Reazione rossazzurra con i tentativi di Scardia, Mele e Miceli, Civita è sempre attento e vigile. Risposta bitontina con la rasoiata di Gagliardi dal limite, bloccata a terra da Vespucci, che poco dopo respinge un tiro a giro di Rotondo.

Il Bitonto amministra e al 77’ va vicinissimo ancora al quarto gol con la bella conclusione del neo entrato Pallone, gli nega la gioia della rete Vespucci.

All’82’ accorcia le distanze il Casarano: Pallone tocca un avversario pronto al tiro appena dentro l’area di rigore, è calcio di rigore che Bacca trasforma spiazzando Civita. 1-3.

È l’ultima vera emozione del match, il Bitonto gestisce nei minuti finali porta a casa tre punti pesantissimi che rimescolano le carte in testa al girone I, vista anche la prossima sfida, sul campo dell’attuale capolista solitaria Barletta, venerdì 7 aprile. Insomma, i giovani leoncelli neroverdi ci credono e daranno battaglia fino all’ultimo istante.

20^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I
CASARANO – BITONTO 1 – 3
Rete: 7’ pt e 5’ st Ungredda, 46’ pt Gagliardi, 37’ st Bacca (rig.)

CASARANO: Vespucci, Ligori (Donno, Circolone), Quarta, Mele (Puce), Morelli, Cataldo, Sardelli, Chiri (Micelli), Bacca, Longo, Scardia.
A disp.: Negro, Antonicelli, Corciulo, Mogavero, Baldassarre.
All. Sardelli.

BITONTO (4-3-1-2): Civita, Lionetti M., Scattarelli, Tassiello (c) (Improta), Rapio, Grumo, Ungredda, Lella (Napoli), Gagliardi (Pallone), Bux (Ardino), Rotondo (Maino).  
A disp.: Antonicelli, Tarantino, Arrieta, Liso.
All. Fanelli

Arbitro: Maestoso (Lecce). Assistenti: Maestoso (Brindisi) – Personè (Lecce)
Ammoniti: Circolone (c), Rapio, Lionetti (B)
Recuperi: 2 pt – 5 st