THE YOUNG LIONS, I RISULTATI DEL WEEKEND. IN CAMPO SOLO GLI ALLIEVI, CHE NON DELUDONO

In un weekend “monco” causa Torneo di Viareggio, soltanto l’U17 allenata da mister Fanelli si è disimpegnata (ottimamente) in campo. 4-0 casalingo alla Virtus Palese e primato consolidato in Campionato

I più piccoli della Famiglia a tenere alto il vessillo neroverde.
In questo fine-settimana “viareggino”, gli unici leoncelli alle prese con una gara ufficiale sono stati gli Allievi Regionali allenati da Gaetano Fanelli, sempre più padroni del gruppo D del Campionato di categoria.
Stamattina, sul sintetico amico del “Nicola Rossiello”, i nostri leoncini terribili hanno superato di slancio 4-0 la Virtus Palese, nella seconda giornata di ritorno del torneo regionale dedicato ai calciatori Under-17; il terzo poker a reti inviolate consecutivo firmato dai giovani neroverdi, che si traduce in un primato di girone ancor più in cassaforte, a tre turni dal capolinea, dato il +4 in classifica sul Real Olimpia Terlizzi. In sette partite disputate nella seconda fase della competizione, 31 gol fatti e 0 subiti, altri numeri inequivocabili che certificano l’ottimo stato di salute dei ragazzi di mister Fanelli, il vero top player di questo gruppo da applausi.

Contro i palesini, il tecnico barese schiera il 2007 Simone tra i pali, i soliti Lionetti-Tassiello-Improta-Vannelli in difesa; centrocampo “a rombo” con Caldarone play basso, Fatone e Ruscigno mezze ali, Coratella vertice alto. Là davanti, Nicola Leonetti-Liso alla loro prima insieme da titolari in stagione.

Il match del “Nicola Rossiello”, in sostanza, si decide irreversibilmente fra la metà esatta e l’ultimo minuto di tempo regolamentare della prima frazione di gioco, vale a dire fra il quarto gol in Campionato del centrale difensivo Improta (sempre più capocannoniere “per caso” della squadra, a pari merito con Liso) e lo splendido sinistro incrociato di Ruscigno, dopo azione magistrale sviluppata dai padroni di casa. Primi 45 minuti di contesa che hanno fattor registrare il dominio pressoché totale dei bitontini, capaci di andare a segno tre volte e di colpire altrettanti “legni”. Simone del tutto inoperoso, che dovrà compiere il suo primo ed unico intervento della mattinata al 13′ della ripresa su Citarella, il più attivo dei suoi.

I gol della partita.
1-0: corner al bacio di Caldarone e stacco imperioso imparabile all’angolino del n.5 Improta. Siamo a metà prima frazione.
37′: Fatone per il terzino destro Lionetti che, entrato in area di rigore, col sinistro (il suo piede in teoria peggiore) perfora chirurgicamente il bravo Spadaro in diagonale. 2-0.
44′: Caldarone, ancora lui, va in sovrapposizione sulla mezz’ala destra Fatone e pennella per la mezz’ala opposta Ruscigno, il quale si coordina e colpisce alla perfezione con il mancino. Una costruzione Atalanta Style che farebbe felice qualsiasi allenatore al mondo… 3-0.

Nel secondo tempo, al 22′, Nicola Leonetti quadruplica da freddo opportunista, griffando la sua terza marcatura personale in due partite di fila disputate con la maglia neroverde addosso, dopo un fastidioso infortunio che gli ha rallentato la stagione agonistica tra Fidelis Andria e Bitonto. Leoncelli che si confermano autentica “cooperativa del gol” con ben tredici atleti mandati a referto, nel solo secondo livello regionale.

Nel corso della ripresa subentrano, nell’ordine, Napoli, Cuoccio, Moretti, Acquafredda, Giovanni Leonetti e Del Core, in luogo di Nicola Leonetti, Lionetti, Fatone, Liso, Coratella e Caldarone, il man of the match odierno del “Rossiello”. Contesa in archivio sul 4-0 e ora testa al derby di domenica prossima contro l’Olimpia, mestamente ultima in graduatoria ancora a secco di punti.
Ma, si sa, un derby è sempre una partita a sé…