Juniores Nazionali agli ottavi-Scudetto con un turno d’anticipo, Allievi Regionali in semifinale dopo una rimonta entusiasmante: cronaca di due giornate da incorniciare
Un fine settimana bellissimo, eccitante, straordinario, emozionante. Praticamente perfetto.
Il Settore Giovanile del Bitonto Calcio addolcisce, in meno di 24 ore sportive da ricordare a lungo, i tanti bocconi amari buttati giù nell’arco delle ultime due stagioni dall’ambiente neroverde (Società, Giocatori, Città, Tifosi, tutti, nessuno escluso…): il sabato-e-domenica “da sballo” che ci voleva, per riportare il sorriso ed un sereno un po’ più duraturo nella casa del Leoncello. E magari, perché no, proiettare il sodalizio che è stato prerogativa assoluta della Famiglia Rossiello fino a qualche giorno fa, verso rinnovati obiettivi e una programmazione a medio-lungo termine che abbia i propri giovani migliori al centro del Progetto. Chi vivrà, vedrà, ma di certo le accorate dediche innescate dagli allenatori Caricola-Fanelli nei rispettivi, trionfali post-partita e indirizzate entrambe a “Francesco”, la dicono lunga sulla gratitudine e sulla fiducia cieca che si sono sempre riposte nella Presidenza Rossiello e nella conseguente Gestione Caldarola, in quanto Responsabile Unico brillante e competente della cantera neroverde.
Il campo, invece, ha raccontato tra sabato pomeriggio e domenica mattina, tra il “Luigi Rizzo” di Galatone e il “Nicola Rossiello” di Bitonto, due epopee calcistiche lunghe appena 90 minuti più recuperi, sì, ma di un’intensità emotiva e una qualità tecnico-umana che parevano teletrasportare i presenti dal DNA leonino verso dimensioni spazio-temporali difficili da imbottigliare integralmente in una foto, in una cronaca, in un semplice racconto fatto di semplici parole…
La Juniores Nazionale allenata dall’immenso Mimmo Caricola e gli Allievi Regionali guidati dall’inimitabile Gaetano Fanelli hanno (per l’ennesima volta!) vinto, divertito e ufficialmente “allungato” la loro stagione agonistica, raggiungendo con caparbietà, coraggio e soprattutto merito i rispettivi obiettivi.
Nel Salento, gli U19 di Caricola hanno superato 4-1 la diretta concorrente Casarano a domicilio, dopo una prestazione stratosferica che lo stesso trainer barese ha definito “la migliore del Campionato”. Della serie, la partita giusta al momento giusto… CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA COMPLETA DEL MATCH
Vittoria legittima e mai in discussione, firmata Ferrante (doppietta per lui), Stefanelli e Zaza, che ha permesso ai nostri leoncelli di raggiungere con una giornata d’anticipo gli ottavi della competizione nazionale di categoria. A partire da mercoledì 8 giugno, in pratica, si battaglierà in giro per l’Italia per la conquista del Tricolore Juniores LND, cima mai raggiunta prima dalla secolare Bitonto pallonara e toccata solo dal Noicattaro (2005-2006, ndr), fra le società calcistiche pugliesi.
Ieri mattina, in un “Rossiello” stracolmo di gente, vibrazioni ed entusiasmo, gli U17 di Gaetano Fanelli hanno ribaltato i pari età del Brindisi e lo scomodo 1-0 della gara d’andata con un 3-1 casalingo tanto spettacolare quanto sofferto. A segno Nicola Leonetti e, due volte, Liso, simbolo domenicale perfetto della felina bitontinità che non molla mai, al pari dei tanti concittadini presenti e calorosissimi nello spingere la giovane squadra locale verso le semifinali della competizione dedicata agli Allievi pugliesi.
Il tecnico barese residente a Modugno, ma da sempre bitontino per “devozione”, sceglie dal primo minuto: Simone tra i pali, protetto da Scarcelli, capitan Tassiello, Improta e dal rientrante Vannelli; Caldarone vertice basso di centrocampo con la coppia Rizza-Ruscigno ai suoi lati e Bux trequartista. Leonetti-Liso tandem offensivo.
La sintesi della partita.
2′: Caldarone poco cattivo con il suo destro dalla distanza.
6′: il Bitonto già pareggia il gol brindisino realizzato sul sintetico del “Fanuzzi-B”, sette giorni prima. Liso, con un preciso filtrante in profondità, lancia il collega di reparto Leonetti; tocco delizioso a scavalcare il portiere ospite in uscita bassa, palla dolce sul palo e tocco finale di Rizza (forse) ininfluente. 1-0.
20′: il raddoppio neroverde. Ruscigno, da sinistra, crossa per Liso sul secondo palo; colpo di testa perfetto, carezza al legno amico e corsa sfrenata con dedica sulla t-shirt commovente mostrata allo sfortunato compagno di squadra Morea, seduto in gradinata. Presenti, ovviamente, anche gli altri indisponibili Lionetti e Cuoccio, quest’ultimo fresco di intervento al piede a causa del serio infortunio subìto nella gara d’andata. La Forza del Gruppo, mister Fanelli docet…
A metà frazione, palo-brivido colpito dal Brindisi proteso in ottima ripartenza; messapici per la prima volta minacciosi dalle parti del 2007 Simone.
Liso e Rizza non approfittano di una mezza dormita difensiva dei biancazzurri. Per lo scatenato n.9 bitontino l’appuntamento con il terzo gol di squadra, nonché secondo personale, è solo rimandato…
Prima del duplice fischio arbitrale, Acquafredda dentro per Nicola Leonetti infortunatosi al ginocchio proprio allo scadere del tempo regolamentare. Ghiaccio sull’articolazione e preoccupazione sul viso del forte attaccante neroverde, ma a fine partita prevarranno sorrisi e ottimismo.
Napoli per Rizza ad inizio ripresa.
13′: diagonale perfetto di Ciura e giochi momentaneamente riaperti.
16′: il Bitonto non accusa il colpo e va subito vicino al nuovo +2. Coratella, da poco subentrato a Bux, serve sul piatto d’argento una pregiata palla-gol a Liso, che però non è freddo a tu-per-tu con Auro.
19′: secondo assist consecutivo di Coratella per Liso e stavolta il puntero bitontino è impeccabile davanti al portiere avversario, lo aggira, depositando la palla nel sacco indisturbato. 3-1.
Anche Acquafredda si rende dopo pericoloso nell’area brindisina, tuttavia è poco tempestivo nel calciare a rete. Fatone per Ruscigno, uscito malconcio pure lui nel match d’andata.
Fairplay Ciura, minaccia Campa a due passi da Simone. Del Core per Liso.
Proteste ospiti furenti in chiusura, per un fallo da rigore non ravvisato dal direttore di gara all’ultimo minuto di recupero. Finisce così, è festa grande Bitonto!
Domenica 8 maggio, Allievi neroverdi di scena nuovamente sul sintetico amico del “Nicola Rossiello” per la semifinale d’andata contro i temibili tarantini del Maruggio Social Sport, capaci di eliminare nel doppio incrocio dei quarti i forti cerignolani dell’Audace, società fresca di promozione in Serie C.
“Se puoi sognarlo…puoi farlo!”.