U19 e U17 non sbagliano un colpo al “Nicola Rossiello”: due vittorie senza subire gol e doppio primato solitario in classifica nei rispettivi campionati
Quello appena superato è stato un fine settimana praticamente perfetto per il Settore Giovanile del Bitonto Calcio: due partite vittoriose senza reti al passivo che si sono tradotte nella leadership in classifica di U19 e U17 neroverdi. Il tutto sotto gli occhi compiaciuti degli spettatori del locale “Nicola Rossiello”.
Sabato pomeriggio, la Juniores Nazionale di mister Caricola si è sbarazzata della pratica Brindisi in un quarto d’ora, chiudendo sul 2-0 un primo tempo che ha visto i leoncelli sviluppare una mole colossale di gioco e creare vagonate di occasioni pericolose, ma concretizzare poco in rapporto al predominio territoriale sciorinato. Imprecisione sotto porta, insufficiente cinismo e un pizzico di egoismo di troppo che si sono purtroppo visti anche nel corso della ripresa, andata in archivio a reti inviolate (CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA COMPLETA DEL MATCH).
Con questo successo, l’undicesimo in dodici giornate, i canterani allenati da Mimmo Caricola si confermano i primi della classe, nel girone L, inseguiti a -3 dal lanciatissimo Casarano di mister Sardelli, giunto a quota cinque vittorie consecutive in campionato partendo proprio da quella in trasferta ai danni dei bitontini, il 4 dicembre scorso. I salentini non hanno tuttavia ancora osservato il loro turno di riposo, idem la Molfetta Calcio terza in graduatoria e scivolata a -7 dopo l’inattesa sconfitta casalinga di misura subita per mano del Fasano, il prossimo avversario dei nostri leoncelli al “Vito Curlo”.
Ieri mattina, derby felice per gli Allievi di Gaetano Fanelli che, dopo appena tre giornate di Regionale, hanno già conquistato (a suon di goleade) la vetta solitaria del gruppo D a punteggio pieno. Certo, si tratta solo di un primato momentaneo, in una competizione lunga dieci tappe, ma gli ambiziosi “leoncini terribili” meglio non avrebbero potuto lanciarsi…
Dopo il 6-0 dell’esordio alla Pro Gioventù Noicattaro e lo 0-7 inflitto alla Virtus Palese, un altro 6-0 è stato fatto registrare dagli U17 neroverdi, stavolta ai danni dei concittadini dell’Olimpia.
Per l’attesa sfida ai gialloblu, mister Fanelli si affida a questi undici dal primo minuto: Ranieri tra i pali, Lionetti, Tassiello, Improta e Vannelli in difesa; Rizza, Fatone e Ruscigno in mezzo al campo. Coratella tra le linee ad ispirare l’assortito tandem d’attacco composto da Liso e Morea. Nel corso del secondo tempo, scenderanno in campo anche Cuoccio, Caldarone, Napoli, Acquafredda, Armenise, Scarcelli e Del Core.
Nonostante nelle primissime battute l’Olimpia si faccia preferire, in quanto ad approccio, ai bitontini, sono questi ultimi a passare in vantaggio intorno al 10′. Morea, da vero pivot, protegge e dona una bella palla in profondità al treno mancino Vannelli, che trafigge senza pietà Ricciardi sul primo palo. Dopo altri cinque minuti di gioco, lo stesso Morea raddoppia su assist di Ruscigno, bravo a trasformare un’impostazione (errata) dal basso degli avversari in ripartenza fulminea per la sua squadra. Sia per l’attaccante di Casamassima sia per Vannelli si tratta del secondo gol in questa fase-2 del Campionato Regionale Allievi U17. Vannelli sfiora pure l’immediato bis personale con un diagonale potente ma di poco impreciso. A ridosso della mezzora, si sblocca su azione bomber Liso, che approfitta di una leggerezza del portiere Ricciardi e gonfia la rete, indisturbato, su assistenza del solito Morea, fin qui mattatore assoluto del match. Perla di Fatone su punizione e 4-0 Bitonto all’intervallo.
La ripresa si apre con la traversa aerea di Improta, il “centravanti aggiunto” di questa splendida macchina calcistica creata da Gaetano Fanelli e dal suo Staff. Ci prova anche Caldarone da fuori area, senza successo, invece Napoli è più preciso di lui (da calcio piazzato, però) e sigla il 5-0. Altra bella punizione neroverde, stavolta firmata da un ragazzo di sicura prospettiva che anche sabato è stato impegnato in campo per una ventina di minuti, con la Juniores di mister Caricola.
Il sesto e ultimo sigillo di mattinata lo griffa capitan Tassiello sugli sviluppi di palla da fermo, muovendosi come il più navigato degli attaccanti opportunisti nell’area piccola avversaria. Siamo a metà primo tempo, a seguire ci proveranno altresì Armenise, con un buon diagonale, Cuoccio, Acquafredda e di nuovo Napoli, ma il n.12 Silvestri, la traversa e l’imprecisione dei neroverdi non faranno più cambiare il risultato del “Nicola Rossiello”.