THE YOUNG LIONS, CONTROSORPASSO BITONTO! U19 A VALANGA SUL NARDÒ E DI NUOVO PRIMA

Travolgente 6 a 0 casalingo ai danni dei granata salentini e vetta del girone L riconquistata. A segno Rapio (due volte), Bianco, Ferrante, Pallone e un autogol in favore degli Juniores nazionali di mister Caricola

I leoncelli di Mimmo Caricola non tradiscono. Mai.
Bisognava assolutamente battere il Nardò, per riprendersi quel primo posto che ormai dagli albori di questa stagione appartiene al Bitonto, e l’U19 neroverde ha stravinto, convinto e conquistato di prepotenza la vetta della classifica, dopo appena una settimana di “purgatorio” in seconda piazza.
Al “Nicola Rossiello” vanno a referto, per i padroni di casa, il bitontinissimo Rapio (due volte, da difensore centrale!), Bianco, Ferrante e Pallone. Bissato alla perfezione, quindi, il 6-0 dell’andata, con tante, rinnovate buone indicazioni, travolgente entusiasmo e una rinnovata certezza granitica per la giovane squadra allenata da mister Caricola: la forza di questo Gruppo può abbattere ogni ostacolo, alla ricerca del massimo obiettivo possibile…

La cronaca della partita.
Tre importanti novità di formazione, tra i neroverdi, rispetto all’ultima uscita di Parabita contro il Matino: il 2003 della Prima Squadra, Cannizzaro, per la prima volta tra i pali dell’U19; il ritorno di Rapio al centro della difesa e il ristabilito Stefanelli in attacco al posto dell’infortunato Spalierno, capocannoniere stagionale della Juniores Nazionale del Presidente Rossiello. L’allenatore di Carbonara, oltre alla sua “punta di diamante” ed ai lungodegenti Rutigliano-Volpe, deve fare a meno pure del portiere titolare Bevilacqua, di Palmieri, Tamburrano, Ungredda e Romanelli (mica poco…). Questo il 4-3-1-2 di partenza: davanti al già citato Cannizzaro, Marinelli, Labarile, Rapio e Morisco a completare il pacchetto difensivo; Masellis-Antro-Ferrante in mediana, qualche metro dietro rispetto al trequartista Zaza. Stefanelli-Bianco bocche di fuoco.

La prima annotazione del match è già uno spreco da bollino rosso di marca bitontina.
Minuto 8, Ferrante è molto bravo nell’inserimento centrale che gli permette di scattare sul filo del fuorigioco e di presentarsi a tu-per-tu con il portiere neretino; tuttavia, l’aitante centrocampista adelfiese non è altrettanto bravo nel doppio tentativo col destro che non gli permette di infilzare De Gaetanis.
17’: corner e inzuccata centrale indisturbata di Stefanelli. Sfera alta sulla traversa.
Appena tre minuti più tardi e Bianco si cimenta in un eccelso gesto tecnico, quasi “atipico” per una prima punta da aree di rigore. Controllo e delizioso mancino a giro dal limite, per lui, con palla ad incocciare la parte bassa dell’incrocio dei pali che poi torna comodamente tra le braccia di De Gaetanis.
25’: ancora Masellis sulla corsia di destra (molto attivo da quelle parti per tutto il tempo), assist in mezzo per Stefanelli e Ferrante, incapaci entrambi di impattare bene e siglare l’ormai meritato vantaggio interno. Che i tempi del goal bitontino fossero maturi era evidente e infatti, alla mezzora esatta, Rapio la sblocca su raid offensivo da calcio d’angolo. 1-0 Bitonto, tredicesimo calciatore della rosa di Caricola andato a segno, primo tra i centrali difensivo. Bingo!
40’: i leoncelli raddoppiano. Pasticcio difensivo colossale degli ospiti, Zaza e Bianco ne approfittano come meglio non potrebbero e confezionano spietatamente il 2-0. Intelligente “puntatina” da Futsal firmata dall’attaccante modugnese del Bitonto, giunto alla sesta marcatura personale in Campionato.
36’: Stefanelli, sgusciante, è imprendibile per tutti nello stretto. Diagonale forte e pregevole, deviato in corner da un difensore, per l’11 di casa. Finisce qui la prima frazione di gioco, con il doppio vantaggio neroverde che non fa una piega. Solo ordinaria amministrazione per l’“esordiente” Cannizzaro.

La ripresa si apre con lo stesso identico canovaccio del primo tempo: Bitonto costantemente all’attacco. A differenza dei minuti 0-45, però, i padroni di casa saranno estremamente più cinici e concreti: in un quarto d’ora, infatti, i Caricola Boys metteranno a segno la bellezza di tre gol con Ferrante, Rapio (ben imbeccato in verticale dal subentrato Pallone) e l’autogol di Suppressa propiziato da un indemoniato Ferrante.
Il trainer nostrano utilizza tutti e cinque i cambi a disposizione; i nuovi entrati lo ripagano al 100% con un ottimo impatto sul match, da Pallone-Moscelli a Scattarelli, da Cianci al trequartista degli Allievi, Coratella, terzo U17 di mister Fanelli ad esordire con la Juniores, quest’anno, dopo Napoli e Tassiello.
Moscelli non si sblocca e si dispera a più riprese, nonostante ci provi in ogni modo (anche un palo pieno colpito di testa, al suo attivo), lo fa invece il fantasioso Pallone, fin qui troppo spesso incapace di replicare al sabato le notevoli prestazioni sciorinate in settimana, ma oggi scatenato ed estremamente pragmatico. Devastante il suo ingresso in campo: bravo.
La cantera del Bitonto Calcio, insomma, c’è e come!

Trasferta ad Altamura, fra sette giorni, prima dei ventuno di pausa forzata che, ne siamo certi, torneranno utilissimi a Mimmo Caricola e al suo eccezionale Staff per recuperare qualche preziosa pedina e riordinare un po’ le idee in vista del rush finale. Per il momento, ci si gode alla grande la vetta riconquistata, con due punti di vantaggio sul tenace Casarano, e lassù si respira davvero un’aria fantastica. Salutare e molto molto stimolante…

18^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – NARDÒ 6 – 0
Reti: 30’ pt Rapio, 40’ pt Bianco, 6’ st Ferrante, 11’ st Suppressa (aut.), 15’ st Rapio, 37’ st Pallone

BITONTO: Cannizzaro, Marinelli (Cianci), Labarile, Rapio, Morisco (Scattarelli), Masellis, Antro, Ferrante (Pallone), Zaza (C), Stefanelli (Moscelli), Bianco (Coratella).
A disp.: Civita, Pignataro, Moretti.
All. Caricola

NARDÒ: De Gaetanis (Melito), Leuzzi, Pezzuto (De Dominicis), Dell’Anna (Nestola), Luciano, Suppressa (C), De Riccardis, Valentino, Vinciguerra, Ramanaj (Di Lecce), Villani (Puzzovio).
A disp.: Ingrosso, Perrone, Yassine, Carrozzo.
All. Margagliotti

Ammonito: De Riccardis (N).