Altra buona prestazione dei ragazzi allenati da Mimmo Caricola, che creano tanto ma la spuntano solo all’ultimo minuto di recupero grazie al gol del subentrato Cruceana
Tanto tuonò che piovve. Dopo quasi cento minuti complessivi giocati all’attacco, tante occasioni create, due legni colpiti e altrettanti gol annullati per fuorigioco (di cui a dir poco “dubbio”…), i leoncelli di mister Caricola riescono ad espugnare, all’ultimo minuto di recupero del secondo tempo ma con grande merito, Brindisi. Decisiva la rete d’astuzia, tecnica e prepotenza siglata dal subentrato Cruceana, che regala ai neroverdi la seconda vittoria di fila in Campionato.
La partita.
Mister Caricola schiera i suoi leoncelli di nuovo con il 4-3-1-2: Bevilacqua tra i pali; Palmieri, Pignataro, Labarile e Morisco in difesa, da destra verso sinistra. Ungredda-Tamburrano-Ferrante i tre a centrocampo, con capitan Romanelli dietro la coppia d’attacco Stefanelli-Spalierno.
Indisponibili Rapio, Rutigliano, Volpe.
Ci prova subito il difensore Pignataro, in proiezione offensiva su calcio d’angolo; bella la sua girata che però è facile preda di Martina.
6′: punizione a rientrare di Spalierno sospinta pericolosamente verso la porta brindisina dal forte vento del pomeriggio. Palla fuori misura di poco. Tre minuti più tardi, scena simile dalla parte opposta: batte De Giglio, palla alta.
16′: bella progressione neroverde sulla sinistra da parte di Morisco, il cui diagonale mancino termina a lato. Risponde Di Giulio dalla media distanza, ma Bevilacqua risponde “presente” per la prima e penultima volta in partita.
20′: girata acrobatica di un ispirato Spalierno, nel cuore dell’area messapica; sfera sporcata da Armenia che diviene pura formalità per Martina.
24′: anche Palmieri cerca gloria in attacco, su corner, tuttavia il raid del terzino bitontino non ha fortuna. Ancora Spalierno in progressione, poco dopo: destro potente ma impreciso. Romanelli lo emula a seguire: forte destro da fuori area, altissimo.
35′: ottimo schema su calcio piazzato ordinato da mister Caricola e ben eseguito dal terzetto Romanelli-Stefanelli-Spalierno. Il destro sul primo palo di quest’ultimo è deviato in corner da Martina, proteso in tuffo basso. Sul susseguente calcio d’angolo ci prova, ancora senza ottenere gli esiti sperati, il centrale difensivo Pignataro.
Al secondo dei due minuti di recupero assegnati dall’arbitro Andreola, l’occasione da gol più nitida di tutto il primo tempo, a parte un gol annullato per presunto (molto dubbio, a dire il vero…) fuorigioco di Romanelli, che si era ben inserito tra linee. Pennellata da sinistra (col destro) di Stefanelli e colpo di testa di Spalierno che termina sul palo.
Secondo tempo.
La prima annotazione sul taccuino della ripresa è di marca brindisina. Diagonale blando di Malerba e facile parata a terra di Bevilacqua. 19′: gol divorato da Spalierno lanciato a tu per tu con Martina da un illuminante Pallone, subentrato a Ferrante. L’estremo difensore di casa è eccelso in uscita sul n.11 avversario.
Un minuto più tardi, Bevilacqua non è da meno rispetto al collega e mura un lanciatissimo Di Giulio.
Masellis dentro per Tamburrano e subito ammonito per gioco scorretto. Mancavano solo Morisco e Labarile, fra i difensori del Bitonto “pretendenti” al gol, in questo pomeriggio brindisino. Ci provano entrambi, uno poco dopo l’altro, ma lo specchio della porta resta un miraggio…
Bianco per Stafanelli e, successivamente, Cruceana a sostituire Spalierno: i due cambi voluti da mister Caricola che risulteranno decisivi pro-Leoncello. L’allenatore barese verrà poi espulso al 44′, per proteste, secondo il direttore di gara troppo “polemiche” da poter essere ignorate dal punto di vista disciplinare. Allo stesso minuto del rosso a Caricola si registra la traversa clamorosa colpita da Romanelli su punizione. Vento nuovamente grande protagonista.
Dopo il bel colpo di testa (alto) di Labarile, su corner, il gol-vittoria di Cruceana a cavallo fra il quarto e quinto minuto di recupero: tiro potente di Morisco da fuori, respinta di Martina che nulla può sulla ribattuta prepotente e precisa dell’attaccante rumeno classe 2003, bravo a seguire lo sviluppo di tutta l’azione e ad insaccare sotto la traversa di prima intenzione.
Una ribattuta da tre punti meritati per i bitontini, attesi ora dal match casalingo di sabato prossimo contro il Città di Fasano, al “Nicola Rossiello”. Per continuare il percorso netto e, perché no, a sognare in grande…
3^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L
BRINDISI – BITONTO 0 – 1 Reti: 50’ st Cruceana
BRINDISI: Martina, Portolano (Calcagni), Dell’Atti (Convertino), Armenia, Rizziello, De Giglio, Malerba (Saponaro), Del Zotti (C), Montanaro (Altavilla), Di Giulio, Falconieri (Magistro).
A disp.: Bianchino, Carusi, Chianura, Bassi.
All. Semeraro
BITONTO: Bevilacqua, Palmieri, Pignataro, Labarile, Morisco, Tamburrano (Masellis), Ungredda, Ferrante (Pallone), Romanelli (C), Stefanelli (Bianco), Spalierno (Cruceana).
A disp.: Civita, Marinelli, Scattarelli, Tassiello, Vatinno.
All. Caricola
Ammoniti: Portolano (BR), Stefanelli, Ferrante, Masellis (BI).
Espulsi l’allenatore del Bitonto, Caricola, e il giocatore del Brindisi Armenia.