TAURINO ILLUDE IL BITONTO, IL MOLFETTA LA RIBALTA E VINCE 3-1

Sconfitta per i neroverdi in riva all’Adriatico, nonostante il vantaggio in avvio siglato dal numero dieci. Si interrompe la striscia di vittorie

Arriva una sconfitta nel derby di Molfetta per il Bitonto, che cede per 3-1 al “Paolo Poli” contro la formazione biancorossa nell’8^ giornata del girone H di Serie D: bitontini che partono benissimo, trovando il vantaggio in avvio di match con Taurino, poi però i padroni di casa ribaltano il passivo e sono anche fortunati nel forcing finale dei neroverdi, vicini più volte al pari, specie nell’occasione della traversa di Figliolia. E nel finale, il Molfetta trova il sigillo da tre punti. Sfortuna e rammarico per un Bitonto punito oltremisura nel punteggio.

La cronaca del match. Mister Valeriano Loseto conferma quasi in toto l’undici di partenza visto già nel match contro la Puteolana, ad eccezione di una sola novità, il ritorno da titolare di capitan Palazzo per FIgliolia. Recupera dall’infortunio Riefolo, in panchina. Dunque, 4-3-3 di partenza con Petrarca in porta; linea di difesa composta da Tangorre e Chiaradia esterni, coppia centrale Silletti – Gianfreda; a centrocampo, Spinelli play, Clemente e Ungredda mezze ali; in avanti, il tridente vede Maffei e Taurino a supporto della punta centrale Palazzo.

Panchina con Figliola, Gomes, Muscatiello, Petrignani, Carullo, Palazzo, Ciafardini, Losavio e Moscelli.

Tante invece le novità nel Molfetta di Renato Bartoli, ancora senza vittorie in campionato dopo il successo di agosto in Coppa Italia proprio contro i neroverdi: i biancorossi adriatici si schierano con un 3-5-2 con Diame tra i pali; i tre di difesa sono Pinto – Pianebianco – Calvanese; a centrocampo, nel mezzo Romio, l’ex Manzo e Longo; sugli esterni altri due ex, Stasi e Di Modugno; in avanti ancora un ex, Montinaro, a supporto di Coratella.

Primo squillo del match al 7’: filtrante d Longo per Coratella, che prova a saltare Silletti, botta da posizione angolata alta sopra la traversa.

All’8’ il Bitonto passa in vantaggio: grande servizio per vie centrali di Maffei, Taurino taglia splendidamente da sinistra, entra in area di rigore e fa partire un diagonale angolato imparabile per Diame. 0-1, per il fantasista di Taranto è la seconda rete in consecutiva.

Prova la reazione il Molfetta: ci prova Manzo dalla trequarti, para comodo Petrarca. Ci prova al 13’ anche Montinaro dal limite dell’area di rigore, spostato sulla sinistra, il portiere bitontino intercetta senza problemi.

Minuto 24 e proteste molfettesi per un contatto in area di rigore tra Tangorre e Montinaro, il sig. Manzo di Torre Annunziata, ben appostato, lascia continuare.

Minuto 32 e Molfetta insidioso sugli sviluppi da azione d’angolo: Montinaro scodella sul secondo palo da sinistra, Di Modugno di testa spedisce oltre la traversa.

Al 35’ arriva il pareggio del Molfetta: corner battuto da Longo da destra, sul secondo palo è bravo a staccarsi Panebianco, che di testa, completamente indisturbato, trafigge Petrarca per l’1-1.

Reazione Bitonto, al 42’: Chiaradia infila per l’inserimento di Clemente sulla sinistra, cross rasoterra dal fondo, Palazzo anticipa l’uscita di Diame, appoggia arretrato per Ungredda, che prova a piazzarla di precisione, ma l’estremo difensore molfettese è bravo a recuperare la posizione e a deviare in angolo. Occasionissima per i leoncelli. Nel primo dei due minuti di recupero altro brivido nell’area di rigore molfettese, con il tirocross di Chiaradia, liberato dall’inserimento centrale di Maffei, che per poco non diventava buono per Taurino, anticipato all’ultimo istante da un recupero provvidenziale di Calvanese. È l’ultima emozione di un primo tempo equilibrato: squadre al riposo in parità, 1-1.

La ripresa. Il secondo tempo parte con una novità tra le file bitontine: a centrocampo dentro Mariani per Spinelli, Clemente si sposta a fare il play nel mezzo.

51’ e primo sussulto di marca ospite: Maffei apre da destra, Palazzo in area controlla e appoggia arretrato per il rimorchio di Chiaradia, botta lontana dai pali difesi da Diame.

Un buon Bitonto in avvio di ripresa, che in ripartenza non sfrutta a dovere diverse situazioni potenzialmente favorevoli. Ma al 59’ su un traversone da destra, contrasto aereo tra Coratella e Siletti e presunto tocco di mani di Tangorre, che il direttore di gara sanziona col calcio di rigore per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Montinaro, conclusione a mezza altezza imparabile per Petrarca. Molfetta che ribalta, ora avanti 2-1.

Mister Loseto cambia: dentro Figliolia per Maffei, prova ad aumentare centimetri e peso offensivo il trainer bitontino. Minuto 69, punizione di Clemente dalla trequarti, svetta Gianfreda, conclusione imprecisa. 73’, punizione da sinistra di Chiaradia, sfera scodellata in area di rigore, mischione davanti a Diame, palla sul fondo. 76’, ancora Bitonto, da azione d’angolo: ci prova Siletti, sulla corta respinta della difesa adriatica, Diame si salva ancora con una presa centrale.

A dieci dalla fine doppio cambio nel Bitonto: dentro Carullo e Moscelli, fuori Palazzo e Ungredda, neroverdi con un 4-2-4 spregiudicato.

Forcing neroverde: minuto 82, Carullo crossa da sinistra, Figliolia controlla e fa partire una botta che si stampa sulla traversa. Bitonto sfortunato, che meriterebbe decisamente il pareggio.

Si gioca ad una porta: 88’, angolo da sinistra di Chiaradia, inzuccata di Gianfreda, para Diame. E come una beffa, quasi allo scoccar del 90’, arriva il tris del Molfetta: punizione dalla trequarti, un rimpallo fa schizzare la sfera sul palo, il più lesto di tutti è il neo entrato Tedesco, che si avventa sul cuoio per scaraventarlo in fondo al sacco per il 3-1.

Punizione troppo severa per un Bitonto andato più volte vicino al pari ma che poi subisce la rete che spezza le gambe e spegne ogni speranza. Al fischio finale, dopo cinque minuti di recupero, fa festa il Molfetta, che conquista così la sua prima vittoria in campionato. Amarezza per gli uomini di mister Loseto, che avrebbero meritato ben altro dalla trasferta del “Paolo Poli”.

Domenica impegno casalingo per il Bitonto, che ospiterà al “Città degli Ulivi” il Nardò di Nicola Ragno: avversario ostico e solido, ma i neroverdi hanno necessità di tornare a fare punti.

8^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
MOLFETTA – BITONTO 3 – 1
Reti: 8’ pt Taurino (B), 35’ pt Panebianco, 15’ st Montinaro. 44’ st Tedesco

MOLFETTA (3-5-2): Diame, Pinto, Calvanese, Panebianco (22’ Lobjanidze); Stasi (41’ st Fucci), Romio (39’ st Colaci), Manzo (c), Longo (16’ st Vivacqua), Di Modugno; Montinaro, Coratella (39’ st Tedesco).
A disp.: Crispino, Ilari, Salvemini, Fucci, Leone.
All. Bartoli 

BITONTO (4-3-3): Petrarca; Tangorre, Silletti, Gianfreda, Chiaradia; Clemente, Spinelli (1’ st Mariani), Ungredda (34’ st Moscelli); Maffei (21’ st Figliolia), Palazzo (c) (34’ st Carullo), Taurino (38’ st Ciafardini).
A disp.: Figliola, Gomes, Riefolo, Muscatiello.
All. Loseto

Arbitro: Manzo (Torre Annunziata). Assistenti: Tagliafierro (Caserta) e Martinelli (Potenza).
Ammoniti: Coratella, Manzo, Lobjanidze, Colaci, Diame (M), Gianfreda, Moscelli, Mariani (B)
Recupero: 2 pt – 5 st
Corner: 5 – 4