Il difensore classe 2004 in viaggio verso Roma per mettersi al servizio di mister Giannichedda
Il diciassettenne bitontino purosangue Pasquale Rapio è stato convocato da Giuliano Giannichedda e il suo Staff per il raduno della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 18. Davvero una gran bella soddisfazione, oltre che per il giovane difensore, per il Settore Giovanile e la Prima Squadra del Bitonto Calcio. L’ennesima conferma che l’instancabile lavoro coordinato tra la cantera diretta da Nicola Caldarola e il gruppo-Senior della società del lungimirante Presidente Rossiello sta continuando a produrre i meritati risultati di una programmazione che non ha mai lasciato nulla al caso.
Figlio diretto della Juniores neroverde guidata da mister Caricola, Rapio ha collezionato nel corso della scorsa stagione una presenza nel Campionato Nazionale U19 (da “sotto età”), ha disputato l’intera Coppa Puglia U17 con mister Fanelli in panchina e si è tolto anche la soddisfazione di esordire in Serie D grazie a Valeriano Loseto che lo mandò in campo per gli ultimi minuti di Bitonto-Brindisi. Da quel momento, il giovane difensore è entrato in pianta stabile nel giro della Prima Squadra del Leoncello ed ha preso parte, quest’estate, anche al ritiro pre-Campionato nelle Marche agli ordini di Claudio De Luca.
Da notare che quella degli Under 18 è la prima Rappresentativa Nazionale LND a scendere in campo nella nuova stagione sportiva e che Rapio sarà l’unico dei trentuno calciatori nati nel 2004 convocati a rappresentare il girone H della Serie D 2020-2021. I giovani calciatori si ritroveranno quest’oggi al Mancini Park Hotel di Roma per il raduno di selezione in vista della Lazio Cup, al via martedì 24 agosto. Dopo essersi sottoposti al giro di tamponi previsti dal protocollo sanitario, i ragazzi prescelti si affronteranno in un’amichevole a ranghi contrapposti (con accesso vietato al pubblico) al termine della quale il tecnico Giuliano Giannichedda comunicherà i ventitré calciatori che parteciperanno al torneo. Questo lo Staff federale completo presente al raduno romano di oggi: Alberto Branchesi (Coordinatore Org./Segretario), Barbara Coscarella (vice Segretario), Giuliano Giannichedda (Allenatore), Sergio Arnosti (vice Allenatore), Calogero Sanfratello (Allenatore Rappresentativa Under 17), Bruno Federici (Allenatore portieri), Gianfranco Tosoni (Collaboratore tecnico), Mattia Toffolutti (Preparatore atletico), Antonio Ammendolia (Medico responsabile), Giuseppe Bova (Medico), Marcello Manocchio (Fisioterapista), Vito Flavio Valletta (Nutrizionista), Sandro Della Pelle (Magazziniere).