Mister Nicola Ragno è l’allenatore del secolo neroverde.
La Commissione speciale della “Top XI del Centenario” – composta dallo storico Gianvito Rubino e dai giornalisti Mario Sicolo (La Gazzetta del Mezzogiorno e “Da Bitonto”) e Mario Romano (Datasport) – ha scelto il tecnico molfettese, protagonista negli anni 2000 della storica promozione del Bitonto in Serie D, grazie alla memorabile vittoria del Campionato di Eccellenza al termine di un entusiasmante duello contro il Ruvo nella stagione 2002/2003. Un successo che segnò il ritorno in Quarta Serie dei neroverdi. E non solo, perché lo stesso Ragno riuscì, sempre alla guida tecnica dei leoncelli neroverdi, a salvare il Bitonto e a mantenere la categoria in D nella stagione successiva al termine di un campionato travagliato e funestato da difficoltà economiche.
Mister Ragno – premiato anche per la sua lucente carriera, che lo ha reso il tecnico più vincente di Puglia – ha avuto la meglio rispetto agli altri allenatori in lizza per “la panchina neroverde del secolo”, ovvero Michele D’Acciò (anni ’40), Mario Licinio (anni ’80-’90), Vito Sgobba (anni ’90) e Muzio Di Venere (anni ’90-2000-2010).
Definita dunque anche la guida tecnica della Top XI, volge ormai verso la conclusione il cammino dell’iniziativa per celebrare i 100 anni del Bitonto: la settimana prossima, infatti, andremo a conoscere chi vincerà nell’ambito della Squadra del secolo tra le sei proposte, ma anche il nome del vincitore, tra tutti i prescelti, del Pallone d’Oro e i nomi dei vincitori dei premi speciali scelti dalla Commissione.
La “Top XI del Centenario” è una iniziativa ideata da Ciccio Marrone e curata dall’Ufficio Stampa del Bitonto, sponsorizzata da “Azzaro Distribuzioni”, “Sgaramella Store”, “Ottica Perrini”, “Matsu”, “Arcangelo Vitale Ingegnere”, “Salierno Pasticceria”, “We Work”, “Cartolibreria del Corso”, “Sifo Gomme”, e “Libreria Raffaello – Mondadori Point”.
Celebra con la “Top XI del Centenario” i protagonisti della storia del Bitonto!