LARGO AI GIOVANI…NEROVERDI

PAROLA DI ENRICO DELIGIO

Il Campionato Nazionale Juniores 2020/2021, notizia ormai arcinota, è stato anzitempo archiviato. Continuano e continueranno ostinatamente ad essere pubblicate, invece, le nostre “intervistine” settimanali dedicate al Settore Giovanile del Bitonto Calcio. Oggi è il turno di Enrico Deligio, elemento di sicuro affidamento della Juniores neroverde, affacciatosi di recente anche in Prima Squadra…

Terzino destro silenzioso, che preferisce i fatti alle parole, ragazzo diligente, equilibrato, pragmatico, maturo, nonostante i suoi appena diciotto anni compiuti a settembre. Ecco a voi, cari lettori e fedelissimi del Leoncello, Enrico Deligio: buona lettura!

Le attività della Juniores sono ferme e lo saranno ancora per un po’. Tuttavia, per te c’è stata di recente l’occasione di allenarti un paio di volte con la Prima Squadra. Com’è andata? Raccontaci sensazioni e “processi d’apprendimento” con mister Loseto e compagni di squadra…

“È stato importante per me aver avuto l’opportunità di allenarmi con la Prima Squadra, di confrontarmi con giocatori più grandi, esperti e atleticamente più preparati di me. Entrare in punta di piedi all’interno di un gruppo già consolidato, fatto di giocatori sempre pronti a supportare i ragazzi più giovani, credo sia un’esperienza irripetibile nonché imprescindibile, se si vuole crescere calcisticamente e umanamente. In allenamento, ho anche giocato in squadra con loro ed è stato molto diverso rispetto a quando li abbiamo affrontati con la Juniores nelle amichevoli in famiglia. In quell’occasione ho provato sulla mia pelle cosa significa giocare con calciatori professionisti, a tutti gli effetti. Il loro ‘passo’ e la tecnica di base di tutti sono nettamente superiori a quelli di noi juniores. È stato un aspetto impressionante per me!”.

Tu sei essenzialmente un terzino destro. Quali sono le tue peculiarità tecniche e gli eventuali altri ruoli che puoi ricoprire in campo?

“Le mie peculiarità sono la velocità, il senso di sacrificio e la dedizione che ci metto in ogni allenamento, in ogni cosa che faccio in campo. Un altro ruolo che posso, anzi, che ho già ricoperto in passato, è l’esterno destro di centrocampo”.

Oltre al Calcio, quali sono i tuoi interessi, hobby, le tue passioni di adolescente?

“Oltre a studiare, la priorità per eccellenza alla nostra età, nel tempo libero gioco alla Play Station, ogni tanto guardo film, serie TV, eccetera e, quando si poteva, uscivo con gli amici, proprio come tutti gli adolescenti. Ora, ci tocca un po’ sacrificarci in casa, ma pazienza, passerà…”.