LAMPO DI CARDORE SU PUNIZIONE, IL BITONTO SUPERA 1-0 LA NOCERINA

Sesto risultato utile consecutivo per i neroverdi, che battono la formazione campana non senza qualche affanno e danno sempre più respiro alla loro classifica

Il Bitonto supera 1-0 la Nocerina nella sedicesima e penultima giornata d’andata del girone H del Campionato di Serie D: i neroverdi continuano nel loro ottimo momento, con un rendimento che sale a sei risultati utili consecutivi. Una vittoria sofferta, però, perché dopo un buon primo tempo da parte dei padroni di casa, passati in vantaggio sul finale, nella ripresa la Nocerina – nonostante le difficoltà di formazioni e societarie – mette in difficoltà i bitontini, e solo la compattezza difensiva consente di portare a casa i tre punti. Insomma, il Bitonto continua la risalita e chiude con una vittoria la sua storia al “Città degli Ulivi”: da gennaio la casa (temporaneamente) diventerà il Polisportivo “Nicola Rossiello”, per dare spazio ai lavori tanto attesi allo stadio.

La cronaca del match. Mister Valeriano Loseto deve rinunciare allo squalificato Clemente (espulso a Gravina fermato per un turno dal giudice sportivo), agli infortunati Carullo e Taurino e all’indisponibile Spinelli. Partenza dell’ultim’ora il portiere Figliola, destinazione Martina. Rientra Figliolia, in panchina, e Tangorre, che parte nell’undici iniziale. Dunque, 3-5-2 di partenza con Petrarca tra i pali; linea di difesa over con Gianfreda – Silletti – Gomes; a centrocampo, nel mezzo Cardore play, Mariani e Chiaradia interni, sulle corsie agiscono Tangorre e Riefolo; in avanti il duo Maffei – Palazzo.

Panchina con Civita, Figliolia, Muscatiello, Ungredda, Acella, Guarnaccia, Cutrone, Moscelli, Lucchese.

La Nocerina di Nunzio Zavettieri, partita con grandi ambizioni sotto la guida Sannino, si ritrova con una classifica inattesa e con una società in vendita. I molossi, imbottiti di Juniores, si schierano con un 3-5-2 a specchio che vede Stakgos in porta; Fusco – De Marino – Romeo in difesa; a centrocampo, Basanisi – Giacomarro – Schiavella nel mezzo, Garofalo e Menichino sulle fasce; in avanti Balde Balde e Chietti.

Prime fasi di studio col Bitonto che prova a fare la partita, la Nocerina si difende e cerca di pungere in ripartenza. I primi squilli arrivano a ridosso del quarto d’ora, prima col tentativo di Mariani, bloccato a terra dal portiere campano Stakgos, poi con la botta dalla distanza di Chiaradia, palla oltre la traversa.

I neroverdi (in divisa verde fluo) premono ma non incidono, sprecando sempre l’ultimo tocco decisivo in fase offensiva. La Nocerina resta lì sorniona, senza pungere in maniera incisiva.

Minuto 32: punizione dalla trequarti sinistra di Chiaradia, svetta in area di rigore Gomes, colpo di testa oltre la traversa.

Al 42’ si sblocca il risultato, e lo fa con merito il Bitonto, sempre in costante proiezione offenisva: punizione dai venticinque metri di Cardore, conclusione deviata nettamente dalla barriera, con la sfera che lentamente si insacca alle spalle dello spiazzato Stagkos. 1-0 Bitonto.

Il primo tempo si chiude senza recupero: al riposo neroverdi avanti di una rete al termine di una frazione di gioco disputata con piglio e giusta voglia.

La ripresa. Nessuna novità dalle panchine. Parte in avanti il Bitonto, che al 50’ con Palazzo impegna Stagkos con una punizione telefonata dalla distanza.

Col passare dei minuti prende campo e fiducia la Nocerina, e al 59’ arriva il primo vero squillo del match da parte degli ospiti: punizione dai diciotto metri di Basanisi, para centrale Petrarca. Due minuti dopo, sempre da piazzato, molossi rossoneri pericolosi, questa volta la botta di Garofalo dai venticinque metri circa, si spegne sul fondo, non molto distante dai pali difesi da Petrarca.

Minuto 64, percussione di Marrazzo sulla destra, l’estremo difensore di casa respinge di pugni.

Mister Loseto intuisce le difficoltà a centrocampo dei suoi ed inserisce forze fresche: dentro la vivacità di Ungredda, fuori Tangorre. Chiaradia torna in fascia.

74’ e occasione clamorosa per il pari della Nocerina: angolo di Garofalo da sinistra, acrobazia di Basanisi in piena area di rigore, palla fortunatamente oltre la traversa.

Un minuto dopo si sveglia il Bitonto dall’impasse: combinazione Maffei – Mariani al limite dell’area di rigore, la sfera arriva a Palazzo, conclusione radente toccata e respinta da Stagkos.

Doppio cambio Bitonto, con mister Loseto che si copre con gli inserimenti di Muscatiello e Lucchese per Chiaradia e Palazzo.

I neroverdi sprecano un paio di occasioni in ripartenza con Maffei e Muscatiello. Dentro Moscelli per Maffei, i rossoneri campani nel primo dei cinque minuti di recupero vanno alla conclusione con Giacomarro, poco dentro l’area di rigore, parata a terra da Petrarca. Ma è l’ultimo sussulto del match: al fischio finale festeggia il Bitonto, che inanella il sesto risultato utile consecutivo e sale a quota 22 punti in classifica. Un successo pesante contro una diretta concorrente che rende sempre più ariosa la classifica dei neroverdi.

Mercoledì 21 il Bitonto chiuderà il suo 2022 con la trasferta salentina del “Capozza” di Casarano, ultima gara del girone d’andata: i neroverdi sul campo di una delle corazzate del campionato, attardata dalla vetta. Ma per i bitontini è forte il desiderio di chiudere al meglio l’anno.

16^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H

BITONTO – NOCERINA 1 – 0

Reti: 42’ pt Cardore

BITONTO (3-5-2): Petrarca, Gianfreda, Silletti, Gomes; Tangorre (23’ st Ungredda), Chiaradia (32’ st Muscatiello), Cardore, Mariani, Riefolo; Maffei (46’ st Moscelli), Palazzo (c) (38’ st Lucchese).

A disp.: Civita, Figliolia, Acella, Guarnaccia, Cutrone.

All. Loseto

NOCERINA (3-5-2): Stakgos; Fusco (28’ st Bandeira), De Marino, Romeo (c); Garofalo, Basanisi, Giacomarro, Schiavella (40’ st Amarante), Menichino (11’ st Marrazzo); Balde Balde, Chietti.

A disp.: Caliendo, Gaudino, Sirico, Dorato, Franco, Ruggiero.

All. Zavettieri  

Arbitro: Santinelli (Bergamo). Assistenti: Cozza (Paola) e Claps (Potenza).

Ammoniti: Gomes, Mariani (B), Schiavella (N)

Recupero: 0’ pt – 5’ st