GIORNATA NO A POZZUOLI, IL BITONTO CADE CON LA PUTEOLANA

Brutta sconfitta per i ragazzi di mister Loseto, che subiscono cinque gol in terra campana: gara sottotono dei neroverdi, falcidiati dalle assenze

Sconfitta del Bitonto nella trasferta campana di Pozzuoli: contro la Puteolana , nell’anticipo al sabato della 24^ giornata del girone H di Serie D, arriva uno stop rovinoso per 5-0 che fa male in quella che è la classica giornata no per i neroverdi, falcidiati da tante troppe assenze e da errori e distrazioni in fase difensiva. Una caduta su cui riflettere ma da archiviare in fretta, per riprendere subito il buon cammino fatto finora.

La cronaca del match. Continua l’emergenza assenze per Mister Valeriano Loseto, che deve rinunciare ancora agli infortunati Carullo, Palazzo, Corado, Cassano e Chiaradia, e agli squalificati Figliolia e Gomes. Recuperati invece Rapio e Riefolo, quest’ultimo subito titolare. Non al meglio Lucchese, che parte dalla panchina. Clemente scala sulla linea di difesa, chance dall’inizio per Muscatiello. Dunque, per il tecnico neroverde scelte ancora una volta “costrette” nel solito 3-5-2 di partenza: Petrarca tra i pali; linea di difesa over con Clemente – Silletti – Gianfreda; a centrocampo, nel mezzo Cardore play, gli interni sono capitan Mariani e Muscatiello, sugli esterni Riefolo e Tangorre; in avanti confermata la coppia con Moscelli e al suo fianco Maffei. Cinque under in partenza.

Panchina con Civita, Bux, Lucchese, Cirrottola, Rapio, Spinelli, Grumo, Ungredda, Tassiello. Tre elementi della Juniores aggregati per l’occasione.

La Puteolana di Salvatore Marra e degli ex Amelio, D’Ancora, Colaci e Rimoli arriva alla sfida col Bitonto quasi come ultima spiaggia per le speranze salvezza in campionato. Dunque, 3-5-2 per i flegrei con Lamberti in porta; Varchetta – Avella – Amelio in difesa; a centrocampo Caliendo – Gatto – D’Ancora nel mezzo, Mignogna e Colaci sulle corsie; in avanti il duo Haberkon – Romeo.

Si gioca in anticipo al sabato, su richiesta della Puteolana che si prepara mercoledì ad affrontare il quarto di finale di Coppa Italia di Serie D contro gli abruzzesi del Pineto.

Parte in pressione il Bitonto anche se la prima occasione è per la Puteolana, con Varchetta che di testa, sul primo palo, su azione d’angolo dalla sinistra, impegna Petrarca in una solida respinta.

13’ e primo squillo bitontino, con Maffei che riceve in profondità al limite dell’area di rigore, si accentra e conclude centrale, blocca facilmente Lamberti.

19’ e passa in vantaggio a sorpresa la Puteolana: punizione battuta da sinistra, la difesa neroverde libera l’area di rigore ma la sfera arriva a D’Ancora che dalla distanza, senza pensarci due volte, conclude di prima intenzione, tiro deviato che sorprende Petrarca, coperto sul proprio palo. 1-0 per i diavoli rossi e gol dell’ex per il calciatore campano.

Al 28’ bella iniziativa sull’asse Maffei – Muscatiello, cross dal fondo, lato sinistro, di quest’ultimo, ma nè Moscelli nè Riefolo in area di rigore sono lesti nel concludere. Minuto 34 e ci prova Gatto dalla distanza, palla di poco al lato del palo alla destra di Petrarca. Passa un minuto e proteste bitontine per un gol annullato: bella palla di Muscatiello da sinistra, Moscelli tutto solo in area di rigore, si gira e la mette all’incrocio, ma il primo assistente, Gentile di Isernia, pizzica l’attaccante barese in posizione di offside. Risponde la Puteolana con il calcio d’angolo velenoso di Amelio, battuto da destra, palla che incoccia la traversa. Ci prova Maffei direttamente da calcio piazzato, defilato sulla sinistra, al 38’, sfera che sorvola di poco la traversa.

Un minuto di recupero, e oltre l’extra time altra occasione per i rossi, con Haberkon che vince di fisico il duello con Silletti ma la sua conclusione si spegne sull’esterno della rete. Termina così la prima frazione di gioco, col Bitonto sotto di una rete.

La ripresa. Nessuna novità di formazione, stessi ventidue in campo. Ma il Bitonto non c’è. La ripresa parte con il raddoppio della Puteolana al 48’: corner battuto da destra da Gatto, sul primo palo sbuca Varchetta, bravo a tagliare coi tempi giusti e a superare di testa Petrarca per il 2-0.

Prova la reazione il Bitonto: tiro dalla bandierina di Cardore da sinistra, ci prova Gianfreda col piattone, conclusione imprecisa che non inquadra lo specchio.

Al 53’ arriva il tris campano: ancora angolo di Gatto, questa volta da sinistra, in area piccola tocca D’Ancora, che sorprende tutti e sigla la doppietta personale che vale il 3-0 per i flegrei.

Cambia mister Loseto: dentro Spinelli per Muscatiello. Forze fresche a centrocampo. Ma è gara stregata per i bitontini, che al 60’ subiscono arriva addirittura il poker della Puteolana: sempre azione da calcio d’angolo, la sfera rimane lì in un batti e ribatti e arriva il tocco ravvicinato sottomisura del neo entrato Rabbeni.

Dentro Cirrottola per Moscelli ma il Bitonto ormai è fuori dalla partita. E la Puteolana segna ancora: traversone dalla destra di D’Ancora e ancora Rabbeni ci va di testa e beffa tutti, con la sfera che lemme lemme si insacca nonostante il tentativo disperato di salvataggio di Gianfreda.

Partita che non ha nulla più da raccontare. Punizione Maffei al 66’, ci va Mariani di testa ed è bravo Lamberti a negare la gioia del gol al capitano bitontino.

Dentro Rapio per Cardore e Ungredda per Mariani. Maffei è l’ultimo ad arrendersi e ci prova da poco fuori l’area di rigore all’85’, respinge in angolo Lamberti. 89’, traversone di Riefolo dalla trequarti destra, stoppa e si gira sempre il numero dieci barese, palla che non inquadra lo specchio e si spegne poco oltre la traversa.

Due minuti di recupero ma gara ormai finita da tempo. Festeggia la Puteolana, al suo secondo successo in campionato e che prova a tenere vive le speranze salvezza, nonostante una situazione di classifica complicata. Si conclude con una brutta sconfitta la trasferta campana dei neroverdi, che nella ripresa soprattutto hanno mostrato le difficoltà di un periodo caratterizzato da troppe assenze.

Prossimo impegno per il Bitonto tra le mura amiche del Polisportivo “Nicola Rossiello” per affrontare nel derby la Molfetta Calcio: l’occasione per vendicare le due sconfitte rimediate in Coppa e nella gara d’andata, ma soprattutto l’obiettivo è riscattare la giornataccia di Pozzuoli.

24^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
PUTEOLANA – BITONTO 5 – 0
Reti: 19’ e 8’ st pt D’Ancora, 3’ st Varchetta, 15’ st e 19’ st Rabbeni

PUTEOLANA (3-5-2): Lamberti; Varchetta (18’ st Raucci), Avella, Amelio (c); Mignogna (9’ st D’Ascia), Caliendo, Gatto, D’Ancora (24’ st Grieco), Colaci; Haberkon (18’ st Guarraccino), Romeo (9’ st Rabbeni).  
A disp.: Sodani, Catinali, Lamboglia, Rimoli.
All. Marra

BITONTO (3-5-2): Petrarca, Clemente, Silletti, Gianfreda; Riefolo, Mariani (c) (38’ st Ungredda), Cardore (24’ st Rapio), Muscatiello (10’ st Spinelli), Tangorre; Moscelli (18’ Cirrottola), Maffei.
A disp.: Civita, Bux, Lucchese, Grumo, Tassiello.
All. Loseto

Arbitro: Re Depaolini (Legnano). Assistenti: Gentile (Isernia) e Martinelli (Potenza).
Ammoniti: Mignogna, Haberkon, Varchetta, Avella, Grieco (P), Gianfreda, Spinelli (B)
Recupero: 1 pt – 2 st