ALLENAMENTO CONGIUNTO BITONTO-BARLETTA. AL “CITTÀ DEGLI ULIVI” FINISCE 1-1

A segno nel primo tempo Lanzolla, per i neroverdi, e l’ex Lavopa. Ripresa “afosa” e molto avara di emozioni.

Primo allenamento congiunto casalingo per il Bitonto 2021-2022 targato Claudio De Luca. Dopo i test match in terra marchigiana e l’affascinante incrocio del “Via del Mare”, contro il Lecce, i neroverdi hanno dato vita ad una matinée calcistica estiva fra le mura amiche del “Città degli Ulivi” assieme al Barletta di mister Farina, una delle squadre più importanti e attese della prossima Eccellenza pugliese.

L’allenatore di Castellana Grotte ripropone quasi in blocco il 4-2-3-1 di partenza dell’ultima uscita in terra salentina, con le due sole differenze di Petta al posto di Danilo Colella e Taurino in luogo di Guadalupi. Tenuti a riposo lo stesso Colella, Triarico, Zaza e il solito Genchi, sulla via del completo recupero dopo l’intervento al ginocchio. Rapio indisponibile causa (dolci) impegni con la Rappresentativa LND Under 18, nel Lazio.

Il gran caldo mattutino e i recenti carichi di lavoro ancora nelle gambe non aiutano certo i ragazzi in campo ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità atletiche, tuttavia il pari e patta finale darà comunque le sue buone indicazioni in ottica fase difensiva ad entrambi i tecnici che, come da consuetudine, fanno ruotare nell’arco dei novanta minuti di gioco tutti gli uomini arruolabili a loro disposizione.

17’: pennellata su punizione di Turu Biason, 36 anni e non sentirli (compiuti ieri, augurissimi!), incornata prepotente di Lanzolla e sfera che incoccia la parte bassa della traversa insaccandosi imparabilmente alle spalle dell’immobile Tucci.
Petta si sostituisce, di coscia, all’inoperoso Lonoce del primo tempo sventando quasi sulla linea un bel colpo di testa di Russo.
35’: bel duetto in velocità tra Colaci e Taurino. Cross tagliente dalla sinistra del giovane esterno sinistro barese e tocco impreciso a centro-area dell’accorrente fantasista tarantino.
Un minuto dopo, l’ex Lavopa insacca di testa su traversone da destra dell’attivissimo Russo; Lonoce, preso in controtempo e tradito anche da un manto erboso infido, non riesce a deviarla roba di millimetri. Palla al centro e per un soffio D’Anna non trova l’immediato vantaggio-bis interno, a tu per tu con Tucci.
I primi 45 minuti scarsi di allenamento congiunto vanno in archivio sull’uno a uno.

La ripresa non fa registrare alcun tiro nello specchio (in realtà, nessuno ci va nemmeno vicino…) delle porte difese ininterrottamente da Lonoce e Tucci. Così come resteranno in campo per novanta minuti Petta e Biason, un’importante dose di minutaggio all’attivo per i due baluardi neroverdi utilizzati assieme al centro della difesa nella seconda parte del test.
Da evidenziare il bizzarro “caso-futsal” di Manzo: sostituito dal pari ruolo Mariani al 75′, rientra in campo cinque minuti dopo per l’esterno difensivo Colaci. Il rientrante Palumbo alle prese per un po’ con l’insolito compito di terzino sinistro. Finisce 1-1 al “Città degli Ulivi”.

Di seguito, il mini-programma dei prossimi due allenamenti congiunti precedenti l’esordio ufficiale del Leoncello, previsto in Coppa Italia Dilettanti per domenica 12 settembre. Una settimana dopo, il tanto atteso esordio in Campionato.

Giovedì 26 agosto: Bitonto – Unione Calcio Bisceglie, al “Di Liddo” di Bisceglie;
Domenica 29 agosto: Bitonto – Città di Mola, al “Città degli Ulivi” di Bitonto.

BITONTO – BARLETTA 1 – 1 Reti: 17’ pt Lanzolla, 36’ pt Lavopa

BITONTO (4-2-3-1): Lonoce; Colella S. (20’ st Kanoute), Petta, Lanzolla (10’ st D’Ancora), Colaci (35’ st Manzo); Biason, Manzo (30’ st Mariani); Rimoli (8’ st Palumbo), D’Anna (20’ st Santoro), Taurino (1’ st Guadalupi); Lattanzio (C) (14’ st Montinaro).
A disp.: Bevilacqua, Guarnaccia.
All. De Luca

BARLETTA 1922 (3-4-2-1): Tucci; Telera (22’ st Cormio), Pollidori (C), Marangi (1’ st Pinto); Boiano (1’ st Pierno, 32’ st Gasbarre), Milella (25’ st Ngom), Vicedomini (16’ st Cafagna), Dettoli (1’ st Nannola); Russo (13’ st Lanzone), Lavopa (8’ st Ansani); Pignataro (1’ st Morra).
A disp.: Di Benedetto, Buenaventura, Jar.
All. Farina