A Loseto, indicazioni positive dalle partite contro U17 e U15 del Monopoli per Juniores e Allievi del Bitonto
Un pomeriggio, due test veri, zero sconfitte e tante buone indicazioni per Mimmo Caricola e Gaetano Fanelli. Sui campi della Nick Calcio Bari, a Loseto, i giovani leoncelli della Juniores e degli Allievi oggi pomeriggio hanno affrontato rispettivamente gli U17 e U15 Nazionali del Gabbiano, pareggiando 1-1 e vincendo 5-1.
Il primo match, teso e duro (ma assolutamente nei limiti della doverosa correttezza agonistica), si decide tutto nel primo tempo, per ciò che concerne le marcature: per il Bitonto, “cucchiaio” dal dischetto delizioso dell’attaccante proveniente dal Molfetta, Stefanelli. Nella ripresa, mister Caricola cambia i 10/11 della sua squadra, vengono calciati altri due rigori, uno per parte, ma sono più bravi i portieri in campo che vincono i loro duelli con i battitori avversari. Pallone e l’estremo difensore Vatinno “croce e delizia” neroverdi dagli undici metri.
A seguire, vittoria bella, convincente e a tratti spettacolare dei soldatini guidati magistralmente da mister Fanelli ai danni dei più piccoli (dal punto di vista anagrafico) dirimpettai biancoverdi, però già pronti dal punto di vista atletico per l’esordio agonistico stagionale del 26 settembre, nel campionato nazionale di categoria, al pari degli compagni dell’U17. Nel primo tempo, a segno per il Bitonto due volte Liso e Bux; tre conclusioni di pregevolissima fattura, con un primo gol addirittura accademico arrivato dopo quattro passaggi puliti partiti da una rimessa in gioco del portiere. Nel secondo tempo, i due punti esclamativi messi sul match da Bellezza-Acquafredda e il gol della bandiera su rigore per il Monopoli.
Le parole dei due allenatori bitontini a fine test.
“Mi aspettavo qualcosina in più dal punto di vista della risposta fisica, soprattutto da chi ha giocato nel primo tempo. Non ho ancora dato un’impronta tattica al gruppo, anche perché sto facendo le ultime valutazioni in uscita e test come questi mi servono senz’altro a capire se ci sono lacune individuali colmabili oppure no. Sabato abbiamo un’altra amichevole e per me sarà importante vedere l’eventuale crescita sia dei singoli sia della squadra. Siamo alla terza settimana di preparazione, il campionato inizia il 2 ottobre, quindi siamo assolutamente in linea con le nostre tabelle di marcia” (Caricola).
“Con un pizzico di presunzione, credo che la mia squadra ora si stia esprimendo al 40-45% del suo potenziale, perché i ragazzi mi dimostrano ancora di avere tanto bisogno della mia guida vocale e dei miei feedback durante la partita. Obiettivi della stagione? Sarebbe troppo facile dire che io vorrei vincerle tutte in campionato (start probabile il 19 settembre, ndr), ma innanzitutto come fine devono esserci la crescita fisica e mentale degli atleti e l’approdo in Prima Squadra, passando per la Juniores, dei nostri 2005 migliori. Devono diventare prima gruppo e poi squadra, al momento abbiamo lavorato soprattutto sulla fase di non possesso, abbiamo sviluppato ancora pochissimo fra possesso / fase offensiva in generale. Sono molto fiducioso, ho un bel gruppo anche grazie al lavoro instancabile del Direttore Caldarola” (Fanelli).