Dopo l’annuncio del disimpegno dell’ormai ex presidente Francesco Rossiello ci sono state settimane febbrili culminate con l’ufficializzazione dell’iscrizione della società neroverde al prossimo campionato di serie D, ieri a Palazzo Gentile.
A raccontare il lavoro delle ultime settimane è stato il presidente Antonello Orlino: «Non c’è mai stato un giorno di pausa e già da maggio c’era un dialogo con il sindaco per capire se ci fossero le basi per questo fardello; tempi erano ristretti: la stagione si conclude il 30 giugno e bisogna consegnare tutta la documentazione per l’iscrizione entro il 14 luglio. C’è tutto un lavoro strutturale che coinvolge tanta gente, prima della partita della domenica. Da questo momento stiamo discutendo con gli imprenditori locali e c’è stata tanta apertura e collaborazione per far sì che questo progetto sportivo non terminasse. L’idea è costruire una solida base societaria con un piccolo contributo di tanti per un progetto lungimirante. Serve il supporto della gente, dei tifosi e saranno ben accette critiche costruttive. Il contributo di tutti sarà indispensabile per questa stagione».
«Come primo cittadino di Bitonto – ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci – non potevo lasciare sola l’US Bitonto Calcio, la cui storia si racconta da sé, così come non potevo lasciare il presidente Orlino da solo in questa situazione. Abbiamo condiviso fin da subito le prime criticità, confrontandoci. Adesso dobbiamo guardare oltre e sono certo di poterlo fare insieme: non amo la parola “io” e preferisco la condivisione e il lavorare insieme quando si tratta di problemi e interessi della città. Siamo tutti protagonisti laddove riusciremo a portare a termine un progetto. Abbiamo formalizzato l’iscrizione al campionato in tempi rapidi e oggi ci aspetta un’impresa ancor più gravosa. Sono davvero contento di poter contare sulla vostra presenza, so di poter contare su di voi e su una campagna di sensibilizzazione che dobbiamo fare per la città: il Bitonto Calcio è un patrimonio di tutti, dobbiamo farla amare coinvolgendo associazioni e scuole. Se il progetto andrà in porto abbiamo vinto tutti, riscoprendo il senso di appartenenza alla nostra città».
E sui lavori del campo di via Megra, Ricci ha rivelato: «Li stiamo seguendo costantemente. Ad oggi stanno realizzando gli impianti idrici. Al momento i tempi sono pienamente rispettati e cercheremo di avere la struttura quanto prima».