THE YOUNG LIONS. JUNIORES, IL BITONTO CEDE 1-0 AL PORTICI. TERMINA QUI IL CAMMINO

Si conclude ai playoff nazionali il cammino della Juniores del Bitonto, sconfitta per 1-0 tra le mura amiche del Polisportivo “Nicola Rossiello” dal Portici nel secondo turno del “Triangolare 3”: dopo la sconfitta di Fano, nella gara d’esordio, i neroverdi erano costretti a vincere anche con un buon margine di reti per sperare ancora nella qualificazione, invece, è arrivato uno stop che interrompe così l’avventura. Saranno Portici e AlmaJuventus Fano, nella gara di sabato prossimo, a giocarsi il pass per la Poule Scudetto, per i giovani leoncelli bitontini non riesce dunque l’impresa di emulare la straordinaria splendida cavalcata di un anno fa, che si concluse con la finale tricolore a Sesto Fiorentino.

La partita. Mister Gaetano Fanelli riconferma il 4-3-1-2 di modulo ma cambia alcuni interpreti, anche perché deve rinunciare tra i pali all’infortunato Civita. Dunque, Antonicelli tra i pali; in difesa Lionetti – capitan Tassiello – Improta – Scattarelli; a centrocampo, Ungredda – Grumo – Lella;sulla trequarti Pallone dietro le due punte Moscelli – Rotondo.  

Risponde la formazione campana guidata da mister Lepre con un 4-3-3 che vede Poerio in porta; Amendola – Di Micco – Micillo – Elberti in difesa; Amato – Castracani – Sarnelli a centrocampo; in avanti Esposito e Nocerino larghi a supporto della punta centrale Borrelli.

Pronti via e Bitonto subito pericoloso con Rotondo, che prova lo slalom partendo da sinistra, ma da posizione defilata calcia debolmente, sfera facile preda del portiere ospite. La partita subito vive il suo momento decisivo dopo appena due minuti di gioco: gli ospiti passano in vantaggio con la rete di Esposito, bravo ad approfittare di una lenta lettura della difesa bitontina sugli sviluppi di un fallo laterale battuto velocemente in zona offensiva: botta tra le gambe di Antonicelli e 0-1.

Il Bitonto tarda a rispondere, anche perché sbatte costantemente sul muro difensivo eretto dalla formazione ospite. Ed anzi sono Esposito e Nocerino a rendersi pericolosi in azioni di rimessa.

Lo squillo neroverde arriva al 19’, con la bella ripartenza di Pallone, scarica sulla destra per Rotondo, che penetra in area di rigore e calcia, trovando la respinta di Poerio sul fondo.

Spinge il Bitonto, anche se le insidie alla porta avversaria arrivano prevalentemente da tentativi dalla distanza. Poco dopo la mezz’ora ci prova Pallone, punizione da distanza siderale, si salva però ancora Poerio.

La prima frazione di gioco non regala altre emozioni, squadre al riposo col Portici avanti di una rete.

La ripresa. Mister Fanelli rimescola le carte con un triplice cambio: fuori l’infortunato Tassiello, dentro Rapio. E in avanti ci sono Gagliardi e Bux, out Moscelli e Pallone. La gara diventa spigolosa col passare dei minuti, col Bitonto che attacca in modo incisivo. E al 62’ c’è la risposta prodigiosa di Poerio sulla conclusione di Lella, neroverdi vicinissimi al pareggio. Spingono i neroverdi: Gagliardi e Rotondo ci provano attorno alla metà della ripresa, senza fortuna. Break campano alla pressione bitontina tra 70’ e 75’, con gli ospiti vicini al raddoppio anche colpendo una traversa.

Torna in avanti il Bitonto: dentro Maino e Ardino, fuori Lionetti e Lella, mister Fanelli passano al 3-4-1-2 arretrando Ungredda sulla linea difensiva e dando ancor più qualità in mezzo al campo. Il Portici alza il muro e gioca di rimessa, e l’occasione più importante per il pari nel finale di gara arriva all’88’, quando Rotondo semina il panico nella retroguardia porticese ma non riesce a trovare la via del gol, con Poerio che amministra l’intervento.

Nei sei minuti di recupero è il Portici ad andare vicino al raddoppio, con Antonicelli bravo a sbarrare la strada all’avversario. E ad un tiro di schioppo dal triplice fischio finale saltano i nervi in campo: fallaccio di Micillo ai danni di Rotondo, rosso diretto per il giocatore campano ma anche per l’attaccante bitontino, che reagisce all’intervento pericoloso e sconsiderato dell’avversario. La fine del match non placa gli animi, che si surriscaldano con l’atteggiamento rivedibile e antisportivo dei giocatori ospiti, che vanno a festeggiare aizzando e provocando il pubblico di casa, scatenando un parapiglia sicuramente evitabile, e che a certe categorie, a certe fasce d’età, non dovrebbe accadere. Il risultato finale premia 1-0 il Portici che ha sabato in casa contro il Fano il match decisivo per l’accesso agli Ottavi di finale della Poule Scudetto. Esce sconfitto il Bitonto, che chiude qui la sua stagione. Ad ogni modo positiva, segno del buon lavoro costante del settore giovanile neroverde.

2^ GIORNATA “TRIANGOLARE 3” PLAYOFF CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES
BITONTO – PORTICI 0 – 1
Rete: 2’pt Esposito

BITONTO (4-3-1-2): Antonicelli, Lionetti (Maino), Scattarelli, Tassiello (c) (Rapio), Improta, Grumo, Pallone (Bux), Lella (Ardino), Moscelli (Gagliardi), Ungredda, Rotondo.
A disp.: Birardi, Rizza, Liso. 
All. Fanelli

PORTICI (4-3-3): Poerio; Amendola, Di Micco (Signoriello), Micillo, Elberti; Amato (c) (Onufrio), Castracani (Pone), Sarnelli; Esposito G., Borrelli (Esposito P.), Nocerino (Petrone).
A disp.: Della Valle, Ombra, Caso, Corvino.
All. Lepre.

Arbitro: Schifone (Taranto). Assistenti: D’Ambrosio (Molfetta) – Grimaldi (Bari)
Ammoniti: Grumo (B), Amato (P).
Espulsi: Rotondo (B), Micillo (P).
Recuperi: 1 pt – 6 st