Tre giocatori del Bitonto – il difensore classe 2004 Pasquale Rapio, il centrocampista classe 2005 Francesco Grumo e l’attaccante classe 2005 Fabio Gagliardi – stanno partecipando alla 7^ edizione della Juniores Cup, torneo riservato alle selezioni dei migliori under 18 del Campionato Nazionale di Serie D (giocatori nati dal 1° gennaio 2005 in poi compresi massimo tre calciatori classe 2004), in corso di svolgimento sui campi della Versilia, in provincia di Lucca, a Seravezza, Pietrasanta e Capezzano Pianore, dal 15 al 20 maggio.
La presenza di Rapio, Grumo e Gagliardi rappresenta sicuramente il riconoscimento dell’ottimo lavoro condotto dalla società neroverde e dal responsabile del settore giovanile, Nicola Caldarola, in termini di valorizzazione dei giovani: Rapio è ormai un elemento in pianta stabile della Prima Squadra, mentre Grumo è perno del centrocampo della Juniores di mister Gaetano Fanelli e che ha già collezionato una presenza coi grandi di mister Loseto. Ed infine Gagliardi è il capocannoniere del girone I Juniores.
Nella lista dei convocati figurava anche l’attaccante classe 2004 Francesco Moscelli (già autore di una rete in Prima Squadra nel 6-3 al Fasano), costretto però a rinunciare all’esperienza toscana a causa di un infortunio muscolare rimediato nei giorni scorsi.
La formula del torneo. La competizione si sviluppa tra nove rappresentative dei nove gironi di Serie D, composte da giovani calciatori individuati tra le società del girone stesso. Le nove squadre sono state suddivise, in una fase eliminatoria, in tre triangolari, con gare di sola andata: non sono previsti pareggi, in caso di equilibrio al fischio finale saranno i rigori a decretare la rappresentativa vincente del match. Tre punti per i successi nei tempi regolamentari, uno per il pari e un altro punto per la vittoria ai rigori. Passano alla fase finale le prime tre prime classificate di ciascun triangolare più la migliore seconda in assoluto. Le quattro Rappresentative qualificate si affrontano in semifinali, determinate per sorteggio, e finale organizzate in gare uniche. Se al termine dei 90’ persiste la parità saranno i rigori a decretare la Rappresentativa vincente.