Grande prova e ottima reazione dei neroverdi: la doppietta di Maffei ed il primo sigillo di Corado ribaltano l’iniziale vantaggio dei biancorossi
Si rialza, vince, convince e compie un altro passo fondamentale verso la salvezza. Il Bitonto batte al Polisportivo “Rossiello” il Molfetta per 3-1 nel 25esimo turno del girone H di Serie D e reagisce nel miglior modo alla sconfitta di otto giorni fa a Pozzuoli. Gara di grande sostanza e qualità dei neroverdi, che vanno sotto in avvio di partita, non si disuniscono, e con pazienza, la ribaltano, trascinati dal solito Maffei, autore di una doppietta, e dal primo gol bitontino di Corado. Ma impressiona la prestazione: qualità, intensità, ritmo, agonismo, specie in un secondo tempo praticamente sontuoso. La quota salvezza è sempre più vicina per la giovane ciurma di mister Loseto.
La cronaca del match. Torna a respirare mister Valeriano Loseto, che recupera tanti uomini per la sfida contro il Molfetta: Lucchese e Gomes sono subito titolari, partono dalla panchina invece Chiaradia e Corado. Out per squalifica Figliolia e Spinelli, unico infortunato Palazzo, Carullo non al meglio ancora va in tribuna. Dunque, nel 3-5-2 di partenza ecco Petrarca tra i pali; linea di difesa over con Gomes – Silletti – Gianfreda; a centrocampo, nel mezzo Lucchese play, gli interni sono capitan Mariani e Clemente, sugli esterni Riefolo e Tangorre; in avanti confermato Maffei, al suo fianco nell’inedito ruolo di “falso nueve” avanzato Cardore.
Panchina con Civita, Muscatiello, Chiaradia, Cassano, Rapio, Cirrottola, Moscelli, Ungredda, Corado.
Il Molfetta di Renato Bartoli arriva a Bitonto in serie positiva da tre giornate ed in ripresa nella corsa verso la permanenza in D: per i biancorossi 4-3-1-2 con Crispino in porta; in difesa l’ex Stasi – Panebianco – Martino – Bianco, a centrocampo Longo – Ciannamea – l’altro ex Fucci; Vivacqua trequartista dietro le due punte Coratella – Kordic.
Parte meglio la formazione ospite, che al 6’ passa in vantaggio finalizzando un’azione di ripartenza nata su uno svarione di Gomes a metà campo: se ne va sulla destra Coratella, sfera al centro per Longo, conclusione dal limite dell’area di rigore smorzata dalla difesa, ma sulla palla ci arriva Vivacqua per un tap in facile facile a pochi passi da Petrarca. 0-1 Molfetta.
Prova una reazione il Bitonto, anche se non riesce ad essere incisivo in fase di costruzione di azioni pericolose. Inizia a piovere in maniere copiosa. Al 23’ si rifà vedere il Molfetta: punizione dalla trequarti destra di Longo, ci prova di testa Fucci senza inquadrare lo specchio. Sul ribaltamento di fronte, traversone profondo di Riefolo dalla corsia destra, sbuca sul secondo palo Tangorre, inzuccata di testa, mira imprecisa.
Il Bitonto non si disunisce e cresce col passare dei minuti. E al 28’ arriva il gol del pari: Riefolo imbuca per vie centrale in favore di Maffei, che gestisce con eleganza la sfera e da poco fuori l’area di rigore fa partire un diagonale velenoso che si insacca imparabile nell’angolino basso alla destra di Crispino. 1-1 e rete numero undici in campionato per l’attaccante barese.
L’ultimo quarto d’ora è di sostanziale equilibrio e fa registrare solo al 39’ la punizione di Maffei dai venti metri, bloccata in due tempi da Crispino. Termina senza recupero aggiuntivo la prima frazione di gioco: squadre al riposo sul parziale di 1-1.
La ripresa. Nessuna novità di formazione. Parte bene il Bitonto, pericoloso subito dopo un solo giro di lancette: Maffei se ne va sulla destra, tocco arretrato per Cardore che imbuca per Lucchese, liberato solo davanti a Crispino, che gli sbarra la strada in uscita bassa.
Al 50’ il Bitonto passa: azione insistita dei neroverdi, Silletti scodella un bel pallone al centro dell’area di rigore, Maffei elude il fuorigioco, sfrutta la lettura errata di Panebianco, controlla e conclude con un perfetto rasoterra per il 2-1 e la sua doppietta personale. Rete numero dodici per Maffei, vicecapocannoniere alle spalle di Longo e Corvino, avanti di una sola marcatura.
Dentro Corado per Lucchese, acciaccato. Cardore torna a centrocampo. Occasione Bitonto al 52’: traversone di Gianfreda da sinistra, sbuca centralmente Mariani, ci mette la testa, para a terra Crispino.
Al 62’ nuovamente Maffei libera Tangorre in area di rigore, lato sinistro, conclusione da posizione defilata alta sopra la traversa. È l’ultima iniziativa di Tangorre, guai fisici per lui, al suo posto dentro Cassano.
69’ e azione pericolosissima per il Molfetta: Vivacqua crossa dalla destra, irrompe in area di rigore Coratella, colpo di testa e risposta prodigiosa di Petrarca, che sventa la minaccia. Minuto 72, Bitonto che divora il tris: Mariani recupera palla sulla trequarti destra, palla filtrante al centro per Maffei, che non trova il giusto impatto con la sfera solo davanti a Crispino.
Dentro Chiaradia per Maffei all’80’ e dal mancino dell’esterno gravinese arriva il tris del Bitonto: angolo battuto da destra, spizzata di testa di Corado sul primo palo, palla che bacia il legno opoosto e termina in fondo al sacco. 3-1 e primo sigillo per l’attaccante argentino in maglia neroverde.
Il Molfetta resta in dieci uomini per il doppio giallo ai danni dell’ex Stasi, fallo in ritardo ai danni di Cassano.
Risultato in ghiaccio: dentro Muscatiello per Clemente e Ungredda per Mariani. Nei cinque minuti di recupero il Bitonto è più pericoloso in azione di partenza, prima con il diagonale di Chiaradia, poi con l’iniziativa di Muscatiello, in entrambi i casi salva tutto Crispino.
Al triplice fischio finale festeggia così il Bitonto, che vince 3-1 e sale a quota 36 punti in classifica, agganciando il Fasano e portandosi a una sola lunghezza di distanza dal Matera settimo: la salvezza è sempre più vicina, i playout restano distanti dieci punti. Manca davvero poco all’obiettivo stagionale.
Prossimo impegno per il Bitonto, l’ostica trasferta sul campo del Nardò di Nicola Ragno, rivelazione del campionato ed in piena lotta per la promozione in Serie C, nonostante la sconfitta di Francavilla: gara difficile ma la ciurma di Loseto ha già dimostrato di poter dire la sua in ogni situazione.
25^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
BITONTO – MOLFETTA 3 – 1
Reti: 6’ pt Vivacqua, 28’ pt e 5’ st Maffei, 35’ st Corado
BITONTO (3-5-2): Petrarca; Gomes, Silletti, Gianfreda; Riefolo, Mariani (c) (49’ st Ungredda), Lucchese (7’ st Corado), Clemente (41’ st Muscatiello), Tangorre (20’ st Cassano); Cardore, Maffei (35’ st Chiaradia).
A disp.: Civita, Rapio, Cirrottola, Moscelli.
All. Loseto
MOLFETTA (4-3-1-2): Crispino; Stasi, Panebianco, Martino, Bianco (38’ st Ciancaruso); Longo (9’ st Avantaggiato), Ciannamea (27’ st Tarcinale), Fucci (27’ st Farucci); Vivacqua (46’ st Romio); Coratella, Kordic.
A disp.: Diame, Salvemini, Zagaria, De Gol.
All. Bartoli
Arbitro: Cosseddu (Nuoro). Assistenti: Claps (Potenza) e De Santis (Campobasso).
Ammoniti: Stasi, Farucci, all. Bartoli (M), Gianfreda, Muscatiello (B)
Espulsi: Stasi (M) al 36’ st per doppia ammonizione.
Recupero: 0 pt – 6 st
Calcio d’angolo: 6-5