Vittoria in trasferta per la Juniores del Bitonto, che espugna il “Paolo Poli” di Molfetta superando per 3-2 i biancorossi di casa: mattatore del match, valido per la giornata numero 18 del Campionato Nazionale di categoria bomber Gagliardi, sempre più capocannoniere del torneo, autore di una tripletta, che lo porta a 21 reti stagionali. Partita pazza, dove il Bitonto fa, disfa e poi ricostruisce: i neroverdi vanno avanti, si fanno ribaltare dal Molfetta ma poi piazzano il controsorpasso per tre punti importanti per continuare la corsa in classifica.
La partita. Mister Gaetano Fanelli conferma il 4-3-1-2 con Perrini in porta, in difesa Lionetti e Scattarelli sugli esterni, Cassano e Tassiello coppia centrale; a centrocampo, Grumo in cabina di regia, i due interni sono Lella e Bux; Ardino trequartista dietro le due punte, Gagliardi e Sacino.
Pronti via e al 3’ il Bitonto passa in vantaggio: lancio di Scattarelli, Gagliardi è bravo sul filo del fuorigioco a sorprendere in profondità la difesa molfettese e a superare Ferri per l’1-0 bitontino.
Bux due minuti dopo potrebbe già raddoppiare con una grande occasione, conclusa di poco alta sopra la traversa. Ma al 10’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, arriva il pareggio del Molfetta con Magarelli. 1-1.
Partita vivace: opportunità per Grumo al 19’, replicano i padroni di casa con Di Rella al 22’, che costringe alla parata Perrini. Nella seconda metà di primo tempo si gioca praticamente nella metà campo molfettese, col Bitonto in proiezione offensiva, ma il risultato non cambia fino al riposo.
La ripresa parte con i botti: dopo tre giri di lancette il Molfetta si porta in vantaggio, ribaltando il punteggio, col calcio di rigore di rigore di Montinari. La reazione bitontina è veemente ed efficace, ed è nel segno del solito Gagliardi, che nel giro di due minuti, tra 50’ e 52’, consente ai suoi il controsorpasso ai danni dei biancorossi di casa. Tripletta per Gagliardi, sempre più leader del gol del campionato, Bitonto che conduce 3-2.
Il Bitonto non molla la presa e con due subentrati dalla panchina, Rizza e Pallone, ha l’opportunità di allungare attorno alla mezzora, sempre però riuscirvi. Sempre Rizza in pieno recupero, al 96’, colpisce la traversa ma il risultato non cambia e premia il Bitonto, corsaro a Molfetta per 3-2. Successo sofferto ma meritato, che consente ai giovani leoncelli neroverdi di tenere il passo della coppia di testa Barletta – Casarano, in attesa dello scontro diretto al vertice che avverrà tra le due capolista alla ripresa delle ostilità, il prossimo 18 marzo: ora una lunga sosta, per il Bitonto si tornerà in campo per affrontare il Brindisi. Prima di quattro gare che rappresenteranno il rush finale della stagione regolare.
Si ringrazia il sig. Amedeo Coratella per la gentile concessione della foto.
18^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I
MOLFETTA – BITONTO 2 – 3
Rete: 3’ pt, 5’ e 7’ st Gagliardi, 10’ pt Magarelli, 3’ st Montinari
MOLFETTA: Ferri, Minervini (Evangelista), Sterlacci, De Nichilo (Calò), Redavid, Lovero (c), Di Rella (Lorenzini), Coratella (Di Leo), Montinari, Magarelli, Marzulli (Bernardis).
A disp.: Donato, Lapalombella, Siragusa, Cubaj.
All. De Nichilo
BITONTO (4-3-1-2): Perrini, Lionetti M., Scattarelli, Tassiello (c), Cassano (Improta), Grumo, Lella (Rizza), Bux (Napoli), Gagliardi, Ardino (Ruscigno), Sacino (Pallone).
A disp.: Antonicelli, Tarantino, Maino, Liso.
All. Fanelli
Arbitro: Sisto (Taranto). Assistenti: Di Muzio (Foggia) – Laquintana (Foggia)
Ammoniti: Sterlacci, Evangelista (M), Tassiello, Perrini, Pallone, Bux (B).