THEYOUNGLIONS. JUNIORES, UN PAZZO BITONTO. 4-3 AL BARLETTA E RITORNO IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Rapida salita in paradiso, capitombolo all’inferno e ritorno in paradiso. Un’altalena di emozioni ha caratterizzato il pomeriggio del Polisportivo “Nicola Rossiello”, dove la Juniores del Bitonto ha battuto per 4-3 il Barletta: una vittoria maturata al termine di una gara bellissima, con i neroverdi che scappano in avvio di gara con due reti di vantaggio (risultato sbloccato tra l’altro direttamente dal calcio d’inizio, per una rete tra le più veloci di sempre nel calcio), ma nella ripresa arriva nel giro di pochi minuti il ribaltone dei biancorossi. Ma i leoncelli neroverdi non muoiono mai e dalla panchina trovano la linfa vitale per il controsorpasso per un successo pesantissimo, che vale il ritorno in vetta alla classifica: perché il Casarano capolista cade in casa col Gravina ed il Bitonto non solo supera il Barletta ma aggancia i salentini in testa. Insomma, tre punti dal peso d’oro.

La partita. Pronti via e neanche tre secondi di gioco, il Bitonto passa: i neroverdi battono il calcio d’inizio, tocco per Grumo che praticamente senza pensarci due volte, dalla linea di metà campo, calcia direttamente verso la porta avversaria, sorprendendo tutti, soprattutto il portiere ospite. Sfera che si insacca per l’1-0 e rete che si candida di diritto tra le più veloci di sempre nella storia del calcio. Una prodezza clamorosa, segno di qualità e coraggio da parte del numero 6 bitontino, alla sua prima marcatura stagionale.

Il Bitonto resta in pressione e al 13’ trova il raddoppio: azione d’angolo, la sfera arriva sulla destra per Tassiello, cross preciso sul secondo palo e di testa arriva in tuffo Napoli, che trova la sua prima gioia personale della stagione, che vale il 2-0.

Partenza sprint per i neroverdi, che controllano il match senza grossi affanni e rischiano qualcosa solo attorno al 40’, con Civita costretto ad un intervento importante sul colpo di testa di Piombarolo, sfera alzata in angolo. Dal tiro dalla bandierina susseguente, ci prova di testa Capuano, che non inquadra lo specchio.

Il primo tempo si chiude così sul 2-0 per i bitontini.

Ripresa. Nel secondo tempo accade tutto ed il contrario di tutto. Un turbinio di emozioni. Parte meglio il Barletta, che al 54’ accorcia le distanze: piazzato dalla trequarti sinistra di Sfrecola, sbuca di testa Grillo che insacca per il 2-1. Il Bitonto accusa il colpo e al 57’ arriva il pareggio: traversone deviato dalla destra, la sfera arriva a Fiorella, lasciato clamorosamente tutto solo in area di rigore sulla sinistra, stop, controllo e tiro tra le gambe di Civita e rete del 2-2.

Reazione Bitonto al 63’: palla filtrante che libera il neo entrato Lella, che si presenta tutto solo davanti al portiere ospite Spadaro, bravo a sbarrare la strada al giocatore bitontino, che sulla ribattuta spara alto sopra la traversa.

Il Barletta però è in fiducia, ci crede e al 69’ compie definitivamente il ribaltone: Palmitessa recupera una palla morta diretta in fallo laterale, lancio profondo per Piombarolo, che sfugge alla coppia centrale difensiva bitontina, diagonale vincente che vale il 2-3.

Mister Fanelli cambia i suoi interpreti offensivi: dentro De Giglio, Liso e Caserta, è la svolta della partita, che nel frattempo si infiamma e diventa ruvida: ne fanno le spese il capitano bitontino Tassiello e il numero 10 barlettano Sfrecola, secondo giallo per reciproche scorrettezze ed espulsione. Il Bitonto però non demorde e reagisce con veemenza al momento. E al 82’ trova il pari: fallo netto in area di rigore ai danni di Liso, bravo ad anticipare un incerto avversario, dal dischetto De Giglio è freddo e glaciale, spiazza il portiere ospite e fa il 3-3.

I giovani leoncelli si rianimano ed il ribaltone neroverde si compie all’83’: traversone da destra, uscita incerta del portiere biancorosso, la sfera rimane lì e il più lesto di tutto ad avventarsi è Liso, che conclude senza fronzoli ed insacca l’incredibile 4-3. Seconda rete per l’attaccante con un passato da portiere.

Il Barletta fatica a reagire ed il Bitonto riesce a portare a casa una vittoria sofferta ma bellissima, sia per come giunta sia per il peso in classifica, con i neroverdi che agganciano in testa il Casarano a quota 25 punti. E nella lotta al vertice rientra anche il Gravina, ora a -4, mentre il Barletta resta a -2.

Sabato prossimo ultimo turno dell’anno 2022 e del girone di andata: i leoncelli neroverdi saranno di scena in trasferta sul campo del Lavello. Chiudere al meglio la prima metà della stagione ed una annata indimenticabile, che ha portato Bitonto quasi sul tetto d’Italia.

10^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I

BITONTO – BARLETTA 4 – 3

Reti: 1’ pt Grumo, 13’ pt Napoli, 9’ st Grillo, 12’ st Fiorella, 24’ st Piombarolo, 37’ st De Giglio rig., 38’ st Liso.

BITONTO (4-4-2): Civita, Lionetti, Scattarelli, Tassiello (c), Improta, Grumo, Napoli (Lella), Maino (Ardino), Gagliardi (Liso), Bux (De Giglio), Rotondo (Caserta).

A disp.: Silvestri, Birardi, Ruscigno, Pallone.

All. Fanelli

BARLETTA: Spadaro, Palmitessa, Grillo (Dimonte), Nanula, Morgese (Papeo), Suriano (Chieppa), Fiorella (Acito), Pertosa, Piombarolo, Sfrecola, Capuano (Manzo).

A disp.: Lacerenza, Manosperti, Bizzoca, Forgione.

All. Mascia

Arbitro: Vozza (Bari). Assistenti: Conserva (Bari) – Vurro (Barletta)
Ammoniti: Rotondo, Tassiello, Civita, Lella, Caserta (BI), Palmitessa, Suriano, Sfrecola (BA)
Espulsi: Tassiello (BI), Sfrecola (BA)
Recupero: 1 pt – 4 st