THE YOUNG LIONS, L’U19 CHIUDE IN BELLEZZA. 3-1 AL CERIGNOLA E ORA TESTA ALLA POULE SCUDETTO

Pignataro, Stefanelli e Bianco regalano alla Juniores del Bitonto il finale di girone più dolce. Cerignola nuovamente battuto e slancio ideale verso gli ottavi-tricolore dell’8 giugno

Prima gli ultimi tre punti da mettere in saccoccia, poi il via alla meritata festa. Con tanto di immancabili fuochi d’artificio, come quelli fatti vedere in campo per sette mesi di fila dai giovani leoni allenati da mister Mimmo Caricola.
Sabato a forti tinte neroverdi al “Nicola Rossiello”, dove la Juniores Nazionale campione del girone L ha inanellato la diciassettesima vittoria su venti partite complessive battendo nella giornata conclusiva del Campionato, sapendo anche stringere i denti al momento opportuno, l’Audace Cerignola (3-1), società fresca di promozione in Serie C. Un raggruppamento, alla resa dei conti, dominato dai ragazzi di Mimmo Caricola, nonostante il Casarano avesse avuto, fino alla scorsa settimana, ancora l’aritmetica speranza di giocarsi (in casa) il possibile -2 in classifica, ma chiudendo di fatto la regular season con ben otto lunghezze di ritardo dai bitontini. Al triplice fischio pomeridiano, i doverosi festeggiamenti casalinghi per omaggiare l’enorme Campionato disputato dai nostri indomiti Young Lions.

La cronaca della partita.
Mister Caricola senza uno degli uomini più in forma del momento, Ferrante, convocato nuovamente in Prima Squadra per la trasferta di Ugento contro il Matino; il tecnico di Carbonara deve rinunciare anche allo squalificato Labarile e al diffidato Masellis (con gli ottavi secchi all’orizzonte, inutile rischiare…). Questo il suo Undici titolare sceso in campo per affrontare l’ultimo impegno del girone: Bevilacqua n.1, Marinelli, Pignataro, Rapio e Morisco in difesa. Centrocampo a tre con Antro play e Ungredda-Zaza ai suoi fianchi; Pallone alle spalle del “bidente” Stefanelli-Moscelli. A disposizione: Civita, Tamburrano, Palmieri, Cianci, Scattarelli, Romanelli, Rutigliano, Spalierno e Bianco.

Di fronte, gli U19 cerignolani ancora in corsa per un piazzamento playoff e più che giustamente “spinti” dal clima di legittimo entusiasmo generato dall’approdo nel professionismo della compagine allenata da mister Pazienza quindi, di conseguenza, di tutto l’apparato societario ofantino.

Parte fortissimo la regina del girone L, come meglio non avrebbe potuto… In meno di un quarto d’ora, infatti, il Bitonto è già avanti di due reti.
Minuto 8: sugli sviluppi del primo corner battuto dal Bitonto (Pallone col mancino), l’aitante difensore centrale Pignataro la scaraventa in rete di prepotenza, con il fiuto dell’attaccante navigato e opportunista. Primo gol stagionale per lui e 1-0 Bitonto.
13’: Pallone ruba palla a centrocampo, avanza indisturbato cuoio al piede e verticalizza per Stefanelli che, scattato sul filo del fuorigioco, trafigge Pinnelli con un preciso destro rasoterra a giro. Ottavo sigillo personale per l’attaccante neroverde, secondo assist di giornata per il fantasioso n.10. 2-0.
A metà frazione, errore in disimpegno di Pignataro e ripartenza quasi mortifera dell’Audace, che colpisce il palo con il destro da fuori di Storelli, profilo davvero interessante in forza ai gialloblu foggiani. Rispondono subito Moscelli e Marinelli, ma le loro conclusioni non impensieriscono l’estremo difensore avversario.
28’: Antro da fuori area, sfera alta sul montante. Due minuti più tardi, Pallone centrale dalla media distanza con il suo piede preferito, il sinistro; Pinnelli blocca senza problemi.
44’: grande intervento di Pinnelli su Antro a giro. Squadre negli spogliatoi sul 2-0 Bitonto.

La ripresa.
Due cambi immediati per mister Caricola, evidentemente preoccupato per la progressiva prestazione sottotono di alcuni suoi ragazzi, nonostante il doppio vantaggio: fuori Ungredda e Moscelli, dentro Palmieri e Romanelli. Ancora una volta, il trainer barese sarà lungimirante e dimostrerà di saper leggere in corso d’opera situazioni e atteggiamenti in modo magistrale.
6’: bell’azione in ripartenza dei padroni di casa. Stefanelli-Pallone-Stefanelli con tecnica e velocità, ma il tentativo a rete del n.11 bitontino è molto impreciso in altezza.
10’: punizione ben calciata dal solito Storelli, vola Bevilacqua a deviare.
19’: si rinnova il duello Storelli-Bevilacqua! Vince di nuovo il portiere neroverde, che mura il capitano cerignolano giuntogli a tu-per-tu.
Rosso diretto sventolato in faccia al neoentrato Tamburrano (out Pallone), al 25’.
Molto meglio le Cicogne da qualche minuto e, puntualmente, al 27’ Storelli “pareggia” in un sol colpo i conti con Bevilacqua e con la sorte grazie ad una punizione diretta, deviata nettamente dalla barriera, che spiazza del tutto il portiere bitontino. 2-1.
28’: punizione di Rapio, traiettoria rasoterra blanda e facile preda di Pinnelli.
31’: miracolo di Bevilacqua su Cannone e vantaggio neroverde ancora in ghiaccio.
40’: altra prodezza assoluta di Bevilacqua, che si “laurea” a pieni voti – con lode, quest’oggi – il man of the match di via del Petto.
43’: Romanelli per un pelo non sigla il 3-1 definitivo. Diagonale mancino largo, dopo pregevole azione personale sulla fascia. Quattro minuti di recupero.
47’: ultimo tentativo da fuori area degli ospiti. Bolide di controbalzo potente ma impreciso.
48’: Bianco (subentrato a Zaza) mette la parola “fine” sulla partita, obliterando da centravanti di razza il 3-1 conclusivo, nonché suo settimo gol personale in Campionato.

Via alla grande festa bitontina, fuori e dentro il rettangolo verde. Bravissimi ragazzi, applausi sinceri a tutto lo Staff di mister Caricola, messo su alla perfezione dal Direttore Nicola Caldarola, ma occhio che non è assolutamente finita qui… Mercoledì 8 giugno, anche se oggi non sappiamo ancora dove e contro chi, scatteranno infatti gli ottavi di finale “secchi” validi per la Poule Scudetto: perché non provarci…?!

22^ E ULTIMA GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – AUDACE CERIGNOLA 3 – 1
Reti: 8’ pt Pignataro, 13’ pt Stefanelli, 27’ st Storelli, 48’ st Bianco

BITONTO: Bevilacqua, Marinelli, Pignataro, Rapio, Morisco, Ungredda (Palmieri), Antro, Zaza (C) (Bianco), Pallone (Tamburrano), Stefanelli (Scattarelli), Moscelli (Romanelli).
A disp.: Civita, Cianci, Rutigliano, Spalierno.
All. Caricola

AUDACE CERIGNOLA: Pinnelli, Cannone, Di Pinto (Aprile), De Laurentis (Panarelli), Cartagena (Costantino), Vigliotti, Russo F. (Russo M.), Lenoci, D’Aloia, Storelli (C), Mancino (Iurilli).
A disp.: De Troia, Pergola, Andriani, Cappellari.
All. Scarano

Ammoniti: Romanelli, Bianco, Bevilacqua (B), De Laurentis, Vigliotti (AC).
Espulso Tamburrano al 25’ del secondo tempo per gioco violento (rosso diretto).