La Juniores neroverde pareggia 2-2 al “Vito Curlo”, dove domani sarà impegnata anche la Prima Squadra di mister De Luca. Leoncelli sempre ben saldi in testa alla classifica grazie alla rimonta nella ripresa firmata Spalierno-Bianco
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Nemmeno l’intervista post-partita di mister Caricola è riuscita a far trapelare una risposta definitiva per l’odierno dilemma neroverde, in quel di Fasano, dove gli U19 hanno fatto registrare il primo pareggio stagionale, dopo undici vittorie e una sola sconfitta. I gol nella ripresa (50 minuti giocati con un’intensità e una qualità impressionanti) di Spalierno e Bianco permettono ai leoncelli di riagguantare i biancazzurri di casa, “scappati” sul 2-0 nel primo tempo, e di restare ben saldi in testa alla classifica.
La partita. Consueto 4-3-1-2 per Mimmo Caricola, sempre alle prese con qualche defezione di troppo, ma mai a corto di idee e soluzioni: Bevilacqua ben saldo al suo posto, cioè a difesa della porta bitontina assieme ai baluardi Marinelli, Pignataro, Labarile e Morisco. Masellis, Tamburrano e Ferrante a centrocampo, da destra verso sinistra; Spalierno alle spalle della coppia d’attacco “pesante” composta da Bianco e Moscelli, quest’ultimo alla sua prima da titolare in maglia neroverde. Indisponibili Romanelli, Pallone, Ungredda, Stefanelli, oltre ai soliti lungodegenti Rutigliano-Volpe; seduti in panchina, da acciaccati, Palmieri, Rapio e il rientrante Antro.
Fischio d’inizio posticipato di cinque minuti, come accadrà in questo weekend per tutti i match ricadenti sotto l’egida della FIGC: Stop War!
Quindici secondi e il Bitonto va già vicino al gol: discesa dirompente di Morisco sulla sinistra, palla al centro per Bianco che anticipa il diretto controllore, ma non impatta bene col sinistro. Campanile blando, il portiere fasanese Leone si rifugia in angolo.
Scampato il pericolo, i padroni di casa iniziano a farsi vedere sempre più insistentemente con belle trame di gioco nella metà campo bitontina (spesso in azione di ripartenza). Non arriveranno occasioni colossali per i biancoazzurri, tuttavia, i ragazzi di mister Caricola acquisiscono maggiore consapevolezza delle potenzialità offensive dei loro avversari di giornata, distanti ben 16 punti in classifica, ma reduci dalla corroborante vittoria di misura al “Paolo Poli” di Molfetta, sette giorni fa.
27’: Fasano in vantaggio, per l’appunto… Tamburrano perde un pallone sanguinoso nella propria trequarti, avversari bravissimi ad approfittarne e a mettere Ganoshi solo davanti a Bevilacqua con una repentina verticalizzazione di qualità. Piatto piazzato perfettamente sul secondo palo e 1-0.
34’: Tamburrano prova a cancellare l’errore personale con un sinistro da fuori che però non spaventa Leone. Un minuto dopo, il raddoppio interno: cross dal fondo di Vigna, perso da Pignataro, e rete del centrocampista Loris Convertino, bravo a proporsi coi tempi d’inserimento giusti ai limiti dell’area piccola e trafiggere Bevilacqua con un destro di controbalzo.
Tentativi poco convinti di Spalierno e ancora Tamburrano, si va negli spogliatoi sul 2-0 Fasano.
La ripresa si apre con la novità Napoli, per Moscelli, tra le file neroverdi. L’U17 di mister Fanelli viene schierato da mezzala sinistra con Ferrante avanzato come trequartista dietro i modugnesi Spalierno-Bianco. Parte spigliato e motivato il Bitonto, decisamente convinto di poterla raddrizzare e subito riversato in avanti, pur senza controproducenti isterismi o confusionarie lanci lunghi.
7’: accorcia Spalierno! Assist verticale di Tamburrano “sporcato” da Ferrante e destro secco sotto l’ascella di Leone. Spalierno, freddo a tu-per-tu con l’estremo difensore, arriva così in doppia cifra, per ciò che concerne le marcature individuali in Campionato. 2-1.
Bitonto perennemente all’attacco, Fasano rintanato dietro alla difesa del vantaggio – ora di misura – e intenzionato a giocare solo di rimessa. Risultato? A furia di provarci, la strameritata rete ospite arriva…
Spalierno si beve da solo tutta la retroguardia fasanese e serve al compagno (di reparto e di “comitiva”) Bianco un cioccolatino da scartare. La punta di Caricola non si lascia pregare e sigla il 2-2.
35’: Bianco si divora il 2-3 da due passi, su pennellata di Masellis da destra. E dopo quattro minuti “para” sulla linea di porta avversaria la conclusione a botta sicura di Masellis, con il portiere locale battuto. Incredibile botta di sfortuna per i bitontini e, poco dopo, incredibile intervento plastico di Leone sullo stesso Bianco, forse in posizione di fuorigioco non segnalata dall’assistente.
Dentro Zaza e Palmieri, ma quest’ultimo rimarrà in campo pochissimo (risentimento muscolare): fa così il suo esordio assoluto in Juniores il bitontino purosangue Tassiello, altro gioiellino della squadra Allievi del Leoncello. Farà un figurone, il difensore dell’U17 allenata da Gaetano Fanelli.
I calciatori ospiti, fedeli rappresentanti in campo dello spirito e del modus pensandi della loro guida seduta in panchina, non si accontentano del pari e tentano in tutti i modi di realizzare il sorpassone al “Vito Curlo”, ma finisce qui: 2-2 tra Città di Fasano e Bitonto, partita bella, vibrante e assolutamente divertente. Complimenti a tutti!
Prossimo impegno per la nostra Juniores, fra sette giorni in casa contro il Bisceglie.
15^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L
CITTÀ DI FASANO – BITONTO 2 – 2
Reti: 27’ pt Ganoshi, 35’ pt Convertino L., 7’ st Spalierno, 33’ st Bianco
CITTÀ DI FASANO: Leone, Convertino M. (Bondanese), Manzari, Taddeo (Narducci), Carbotti, Frumento (Percuoco), Fede (C), Convertino L. (Di Lonardo), Ganoshi, Bari (Cucumazzo), Vigna.
A disp.: Venerito, Magaletti, Pisano, Pipino.
All. Costantini
BITONTO: Bevilacqua, Marinelli, Pignataro, Labarile (C), Morisco, Masellis (Palmieri, Tassiello), Tamburrano (Zaza), Ferrante, Spalierno, Bianco, Moscelli (Napoli).
A disp.: Civita, Rapio, Cianci, Scattarelli, Antro.
All. Caricola
Ammoniti: Frumento (F); Masellis, Zaza (B).