THE YOUNG LIONS, I RISULTATI DEL WEEKEND. IN CAMPO SOLO L’U17, CHE VINCE BENE A PALESE

Altra prestazione convincente degli Allievi Regionali neroverdi, capaci di superare 7-0 la Virtus nella seconda giornata del gruppo D

Come corrono i “leoncini terribili” di mister Fanelli…!
Dopo i sei gol casalinghi rifilati alla Pro Gioventù Noicattaro, in occasione dell’esordio di domenica 6 febbraio, gli U17 del Bitonto Calcio superano 7-0 a domicilio la Virtus Palese, nella seconda uscita del Campionato Regionale di categoria (girone D), entrato nella sua fase decisiva.

Lo stratega Gaetano Fanelli schiera i suoi ragazzi in partenza con il 4-3-2-1, modulo come sempre camaleontico che muterà sembianze per ben quattro volte nell’arco dei novanta minuti di gara: il promettente 2007 Simone tra i pali, Lionetti, Tassiello, Improta e Vannelli in difesa; Rizza-Caldarone-Ruscigno in mezzo al campo. Bux e Coratella ad ispirare Liso.
Nelle prime battute di contesa, Palese ben messo in campo, ordinato, ma che prova a spaventare il Bitonto solo con tiri da fuori e verticalizzazioni disinnescate prima che il pallone arrivi dalle parti di Simone (metronomo dei padroni di casa, il bitontino Pizzulli, nipote del celebre Massimo, ndr). Sul fronte neroverde, Bux e Liso non sono convinti e cattivi sotto porta.
Al 26′, però, proprio il n.10 bitontino Bux sblocca la partita con un eurogol dalla distanza degno del numero che porta sulla schiena. 0-1. Coratella e Lionetti non trovano il raddoppio poco dopo.
37′: Vannelli scende come un treno inarrestabile sul binario di sinistra ed è freddo come un attaccante davanti al portiere avversario. 0-2. Bomber Liso ha altre due volte la palla buona per “sciogliersi”, ma niente da fare… Squadre negli spogliatoi sul due a zero pro-Bitonto.

Mister Fanelli ordina due cambi nell’intervallo: dentro Napoli e Morea, fuori Caldarone e Liso.
Avvio di ripresa subito molto promettente, infatti Rizza triplica direttamente su punizione al minuto 8; ancora un collo destro da fuori area vincente per lui, dopo il gol ai nojani, sette giorni prima al “Nicola Rossiello”. 0-3.
15′: Tassiello realizza quasi da centrocampo il 4 a 0 con una punizione che pareva non poter minimamente impensierire il portiere di casa. Parabola centrale infame e beffa per lui, invece…
Il capitano neroverde segnerà successivamente anche una sorta di personale “doppietta virtuale” cedendo il rigore del potenziale 5-0 ad un compagno di squadra bisognoso di sbloccarsi. Gesto da leader vero, avallato ovviamente anche dal suo allenatore, che avevamo tra l’altro già visto contro la Pro Gioventù Noicattaro all’esordio, quando a beneficiare dell’altruismo di Tassiello era stato l’amico-concittadino Liso.
Intanto, sfortune su sfortune per il corazziere Morea, che colpisce due traverse oltre a farsi parare il penalty di cui sopra da Viterbo, al 25′. Tranquilli, si riscatterà su azione…
Mister Fanelli getta via via nella mischia anche i vari Cuoccio, Fatone, Armenise, Scarcelli e Del Core.
Attorno alla mezzora, il difensore centrale Improta diventa addirittura il capocannoniere momentaneo della squadra con tre gol realizzati nella seconda fase, siglando di testa il 5-0 su corner perfetto di Fatone. Gran bella incornata per lui.
Fatone e Morea (che fa definitivamente pace con il gol, meno male) chiudono il tabellino di giornata fissando il risultato finale sul 7-0. Bravi anche Scarcelli e Armenise nelle due circostanze.

Due partite, sei punti, tredici gol segnati e zero subiti. Questo lo score fin qui perfetto dell’avvio di seconda fase per gli Allievi neroverdi allenati da Gaetano Fanelli, il miglior viatico per continuare a sognare qualcosa di davvero ambizioso, a fine corsa.
E domenica mattina ci sarà l’atteso derby cittadino contro l’Olimpia…