THE YOUNG LIONS, I RISULTATI DEL WEEKEND. RIPRESA COL BOTTO PER U19 E U17

La lunga sosta non ha distratto Juniores e Allievi neroverdi, che hanno battuto rispettivamente Molfetta e Pro Gioventù Noicattaro

Due mesi senza gare ufficiali sono tanti, ma non per i nostri Young Lions, a quanto pare. Nel fine settimana appena trascorso, infatti, Juniores e Allievi del Bitonto Calcio hanno ripreso i loro rispettivi cammini “di prepotenza” da dove glielo avevano interrotto: vincendo.

Sabato, sul sintetico del “Paolo Poli” di Molfetta, l’U19 allenata da Mimmo Caricola si è aggiudicata sul filo di lana, con il risultato finale di 3 a 2, lo scontro diretto al vertice contro i biancorossi di Martino Traversa (CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA COMPLETA DEL MATCH). Una vittoria pazzesca e pesantissima arrivata al quarto e ultimo minuto di recupero, grazie al preciso sinistro da fuori area di Antro, da poco sbarcato alla corte di Caricola per merito del Direttore Nicola Caldarola, sempre più deus ex machina infallibile del Settore Giovanile bitontino.
Con questi tre punti, i canterani neroverdi – ancora a punteggio pieno esterno – si sono consolidati in testa alla classifica; i primi inseguitori dei leoncelli non sono più i molfettesi, sprofondati a -7 con i due scontri diretti entrambi persi, bensì il Casarano. Le Serpi salentine, che hanno superato 2-1 in casa il Fasano nella gara n.1 del girone di ritorno del Campionato Nazionale Juniores – gruppo L, sono stati fin qui gli unici capaci di battere il Bitonto (0-1 al “Rossiello”, ndr) e ora si trovano a quota 24 punti in graduatoria, contro i 30 dei nostri fantastici ragazzi.

Domenica mattina, gli Allievi allenati da Gaetano Fanelli hanno inaugurato la seconda fase del Campionato Regionale U17 con un rotondo successo casalingo ai danni della Pro Gioventù Noicattaro. Sei a zero il risultato al triplice fischio: al 6′, l’esterno Lionetti sblocca il tabellino con bella conclusione da fuori area, al minuto 37, Rizza lo imita in carta copiativa; quasi allo scadere della prima frazione di gioco, Acquafredda si procura il penalty che Liso trasforma in 3-0 (bello il gesto di capitan Tassiello, il rigorista designato, che “regala” spontaneamente il tiro dal dischetto al compagno). Situazione costruita, nella sua totalità, da tre bitontini DOC. Mister Fanelli getta nella mischia ben cinque nuovi giocatori all’intervallo: Vannelli, Caldarone, Fatone, Morea e Moretti.
Le altre tre reti del match arrivano al 9′, 16′ e 34′ della ripresa, per merito del centrale difensivo-goleador Improta, che realizza addirittura una doppietta personale su assist di Caldarone e Vannelli. Dentro anche Mosca e Bux, nel frattempo, mentre l’altro subentrato Fatone appone da opportunista il sigillo finale sulla soleggiata partita del “Rossiello”.

“Si era alle prese con la prima partita vera, dopo tanto tanto tempo, e non è stato semplice carburare a dovere. Inoltre, davanti a noi abbiamo trovato un avversario sceso in campo per cercare di ottenere il punticino pensando più a difendere che ad offendere, infatti a parte Liso su rigore, sul tabellino ci sono andati centrocampisti e difensori. Gli attaccanti oggi hanno dovuto svolgere il compito di guastatori, creando spazi per gli altri compagni; e lo hanno fatto molto bene, così come sono stati molto bravi coloro che si sono fatti trovare pronti negli inserimenti o nelle conclusioni da fuori. Questo è un gruppo intelligente e in costante crescita, abbiamo portato al di sopra della sufficienza tutti i giocatori; tuttavia, durante la settimana non ci deve sfuggire mai il concetto ‘allenare per migliorare’ prima il singolo calciatore, le sue capacità tecnico-tattiche e di uomo, poi la domenica ci si confronta con la partita della squadra. Il pensiero deve andare però costantemente alla formazione del calciatore per portarlo al livello successivo”. Queste le dichiarazioni di mister Gaetano Fanelli a fine partita.

Il prossimo turno. Riposo immediato per la Juniores, che tornerà in campo sabato 19 febbraio tra le mura amiche del “Nicola Rossiello” contro il Brindisi; gli Allievi faranno invece visita alla Virtus Palese Calcio, domenica mattina (13 febbraio), per la seconda giornata del girone D.